Triumph Street Triple 765 2023: nata tra i cordoli

Triumph Street Triple 765 2023: nata tra i cordoli

La Street del 2023 è prima di tutto una nuova gamma: R, RS e Moto2 Edition, quest’ultima dedicata agli amanti dei circuiti grazie ai semimanubri. I prezzi partono da 10.295 euro

Redazione - @InMoto_it

03.11.2022 17:51

Alcune ciambelle escono col buco e altre no; è un dato di fatto. Se trasportiamo questo modo di dire in ambito motociclistico, tra le ciambelle “buone” la Triumph Street Triple ha sempre occupato un posto speciale. Quel suo magico equilibrio tra le prestazioni del motore, l’agilità della ciclistica e la facilità di guida, l’ha sempre resa un fantastico strumento di divertimento. Evolutasi negli anni, anche per via di una concorrenza sempre più minacciosa, per il 2023 la Street Triple 765 si rinnova un po’ ovunque, prima di tutto nella gamma. Che ora è composta da tre modelli: R, RS e Moto2 Edition, dedicata a chi ha fame di cordoli grazie all’utilizzo dei semimanubri. Scopriamole in dettaglio.

Triumph Street Triple 765 2023, LE FOTO

Triumph Street Triple 765 2023, LE FOTO

La Street Triple del 2023 è prima di tutto una nuova gamma: R, RS e Moto2 Edition, quest’ultima dedicata agli amanti dei circuiti. Ecco le foto

Guarda la gallery

COME CAMBIA al Triumph Street Triple 765

Innanzitutto, tutte le Triumph Street Triple 765 del 2023 beneficiano di importanti migliorie al motore. Forti dell’esperienza in Moto2, i tecnici sono intervenuti quasi ovunque: il rapporto di compressione è stato portato a 13,2:1, pistoni e bielle sono nuovi, come anche valvole e albero a camme (maggiore alzata). Lo scarico è stato rivisto nella forma e nei flussi interni e grazie anche ad altre migliorie, il tre cilindri di 765 cc ora esprime 120 CV a 11.500 giri nel caso della R e addirittura 130 CV a 12.000 giri su RS e Moto2. Il cambio è stato accorciato, sia nei rapporti sia nella finale, per migliorare l’accelerazione in uscita di curva. E se ve lo state chiedendo sì, sono i valori più alti della categoria (il peso invece è tra i più bassi: 189 kg la R, 188 kg RS e Moto2, tutti o.d.m.).

Importanti gli aggiornamenti anche sul fronte dell’elettronica. La nuova piattaforma inerziale ha permesso di implementare l’ABS Cornering, il controllo di trazione sensibile all'angolo di piega (disattivabile) e l’anti-wheelie, tutti regolabili in automatico a seconda della modalità di guida selezionata: Road, Rain, Sport e Rider (su RS e Moto2 Edition è presente anche la modalità Track). Non mancano il quickshifter bidirezionale, l’illuminazione a LED e la nuova strumentazione TFT a colori. 

Il prezzo della Triumph Street Triple 765

E la ciclistica? Ovviamente, i tecnici inglesi non si sono trattenuti. Hanno modificato l’ergonomia: la Triumph Street Triple R e la RS sfruttano un manubrio più largo di ben 12 mm, mentre la Moto2 Edition utilizza addirittura i semimanubri, posizionati 80 mm più in basso e 50 mm più avanti rispetto alle altre due. RS e Moto2 hanno invece lo sterzo più chiuso, per essere più reattive nella guida sportiva, e di serie montano pinze Brembo Stylema (M4.32 per la R) e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP (Continental ContiRoad per la R). E le sospensioni? Showa - Showa sulla R, Showa - Ohlins su RS, Ohlins - Ohlins su Moto2. Molto interessanti i prezzi: 10.295, 12.695 e 15.395 euro.

Triumph Street Triple: novità per la gamma 2023

Triumph Street Triple: novità per la gamma 2023

Evolutasi negli anni, anche per via di una concorrenza sempre più minacciosa, per il 2023 la Street Triple 765 si rinnova un po’ ovunque, prima di tutto nella gamma. Che ora è composta da tre modelli: R, RS e Moto2 Edition, dedicata a chi ha fame di cordoli grazie all’utilizzo dei semimanubri.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento