Ryvid Anthem, la moto elettrica economica che arriva dalla California

Ryvid Anthem, la moto elettrica economica che arriva dalla California

La giovane startup statunitense ha presentato il suo primo modello (1.000 unità) dal prezzo decisamente abbordabile

Redazione - @InMoto_it

22.08.2022 ( Aggiornata il 22.08.2022 16:40 )

Dalla California arriva una nuova moto elettrica che sta già facendo parlare di sé. Si chiama Anthem ed è il primo modello della startup Ryvid, giovane società fondata da Dong Tran, con un passato nelle quattro ruote (ha lavorato per BMW, Honda e Toyota, giusto per fare qualche nome) ma con una grande passione per le moto, e ha quindi deciso di puntare su quelle a zero emissioni.

Batterie, motore e ciclistica

Per la Anthem è stato pensato a un telaio in acciaio inox (che pesa appena 5,4 kg), intorno a cui ruota il resto della moto. A questo, infatti, si accompagna il pacco batterie rimovibile agli ioni di litio da 4,3 kWh, che si può ricaricare in tre ore grazie a una presa domestica da 220 V e che permette di percorrere fino a 120 km o fino a 80 km rispettivamente in modalità Eco e Sport. C’è poi il motore elettrico brushless da 72 V raffreddato ad aria, che si trova nella ruota posteriore: eroga 10 CV di potenza e 72 Nm di coppia, che - secondo quanto dichiarato dalla Ryvid - permettono di spingere la Anthem fino a 120 km/h di velocità massima.

Troviamo poi il sistema frenante con freno a disco da 310 mm all’anteriore e pinza a 4 pistoncini, e freno a disco da 240 mm al posteriore e pinza a 2 pistoncini. Per quanto riguarda le sospensioni, la Anthem conta su una forcella rovesciata con 100 mm di corsa e un mono regolabile.

Dotazioni e prezzo

Versante elettronica, Ryvid ha dotato il suo primo modello di display TFT da 4,9”, oltre al sistema Ergo-Easy, grazie al quale è possibile regolare l’altezza della sella. Il peso totale della Anthem è di 109 kg e per il momento verrà prodotta in soli 1.000 esemplari, disponibili negli Usa. E il prezzo? 7.800 dollari, circa 7.700 euro al cambio attuale (non male per una moto elettrica). Prenotazioni già aperte sul sito e consegne previste per l’estate 2023.

Kawasaki: la prima elettrica e la prima ibrida in pista a Suzuka

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento