KTM 450 SMR 2023, restyling a favore di pilota

KTM 450 SMR 2023, restyling a favore di pilota

La Supermoto austriaca aggiorna ciclistica e motore da 63 cv con l'obiettivo di fornire al motociclista una migliore dinamica di guida e un feedback più diretto e preciso

Redazione - @InMoto_it

31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 18:10 )

KTM aggiorna la sua 450 SMR - nei concessionari da giugno 2022 al prezzo di 11.690 euro, colore arancione con codino bianco e grafiche viola ispirate agli anni '90 -, e lo fa con un occhio rivolto alla dinamica di guida, migliorando quegli aspetti tecnico-meccanici che separano il pilota dalla vittoria o dalla sconfitta in pista. Insomma, tante novità con l'obiettivo di restituire al pilota amatore o professionista un feedback diretto e preciso.

KTM 450 SMR 2023

KTM 450 SMR 2023

La Casa austriaca aggiorna ciclistica e motore da 63 cavalli della Supermoto, per una serie di modifiche atte a restituire al pilota, sia egli amatore o professionista, il miglior feedback possibile. KTM 450 SMR 2023 arriva in concessionaria a giugno 2022 al prezzo di 11.690 euro. Il colore arancione del marchio si combina con il bianco del codino e con le grafiche viola che sanno molto di anni Novanta

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KTM 450 SMR 2023: la ciclistica

Già il telaio è stato completamente rinnovato: l'unità idroformata è stata tagliata al laser e saldata da dei robot, puntando a un anteriore robusto e preciso e un posteriore stabile. Modificata anche la flessibilità longitudinale e torsionale, e lo spessore delle pareti del telaio. La versione 2023 della 450 SMR si distingue per un differente punto di fissaggio dell'ammortizzatore, che migliora l'assorbimento e la stabilità sul dritto. 

Le pedane montate in posizione più interna aumentano la sensazione di poter stringere la moto tra le gambe per indirizzarla e spingerla dove si vuole, mentre il telaietto posteriore realizzato in alluminio e rinforzato in poliammide migliora la guidabilità complessiva, oltre a essere molto più resistente. Il nuovo forcellone in alluminio pressofuso, l'inedito perno ruota posteriore da 22 mm di diametro e il monoammortizzatore WP XACT di ultima generazione consentono di gestire al meglio le derapate in ingresso curva tipiche dello stile di guida delle Supermoto. La frizione antisaltellamento SUTER con idraulica firmata Brembo, l'impianto frenante composto da un disco anteriore da 310 mm morso da una potente pinza Brembo a 4 pistoncini e dal freno posteriore da 220 mm abbinato a una pinza a pistoncino singolo, e gli pneumatici Metzeler Racetec SM K1 completano il quadro ciclistico.

KTM 450 SMR 2023: motore e frizione

Il nuovo motore SOHC è stato progettato puntando sulla centralizzazione delle masse ed eroga 63 cavalli a fronte di un peso di poco inferiore ai 27 kg, quasi mezzo chilo in meno rispetto alla versione precedente. Propulsore che è stato inclinato all'indietro e il pignone abbassato di 3 mm. Aggiornati anche cilindro e albero motore. PANKL Racing Systems ha fornito una scatola del cambio a 5 marce con un nuovo rapporto di trasmissione. A proposito di quest'ultima, spicca la presenza del Quickshifter, per salire di marcia senza frizione. Questa funzione può essere disabilitata tramite l'interruttore combinato posto sul manubrio ed è integrata nel sistema di gestione del motore Keihin, che tra le varie opzioni consente di intervenire sul controllo della trazione e sul launch control, oltre alla possibilità di scegliere tra due mappature del motore personalizzabili.

La gamma KTM: consulta il nuovo listino completo di InMoto

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