Yamaha, il TMAX diventa ibrido?

Yamaha, il TMAX diventa ibrido?

I disegni depositati dal marchio di Iwata anticipano la nuova alimentazione del maxi scooter: il primo sistema vede un collegamento diretto all'abero del motore a scoppio, l'altro installato direttamente sulla trasmissione

Redazione - @InMoto_it

24.02.2022 11:48

Yamaha TMAX ibrido, si entra nel vivo. La Casa di Iwata ha infatti depositato due brevetti distinti relativi alla stessa tecnologia: uno indica un sistema collegato direttamente all'albero motore, l'altro direttamente alla trasmissione del maxi scooter. Nessuna indicazione su un eventuale data di debutto: la tecnologia, da applicare al TMAX di ultima generazione, è ancora in fase di sviluppo.

COME CAMBIA: YAMAHA TMAX 560 2022

Yamaha TMAX ibrido: prima soluzione

Ci sono due diversi design: il primo mostra un collegamento diretto tra il motore a combustione interna e quello elettrico. In questo modo, il propulsore 'green' è collegato direttamente al termico tramite un rinvio calettato sulla manovella dell'albero motore. Questo metodo offre un vantaggio per il TMAX: poiché il sistema ibrido e quello elettrico lavoreranno in sintonia l'uno con l'altro, dovrebbe essere facile mantenere una coppia, una potenza e un numero di giri costanti.

Yamaha TMAX ibrido: seconda soluzione

La seconda soluzione vede l'endotermico lasciato "da solo", e il sistema di alimentazione ibrido montato nel forcellone e collegato comunque alla trasmissione. Il vantaggio è che tale metodo dà la possibilità di utilizzare un approccio modulare, utilizzando un sistema ibrido che può essere accoppiato a più motori diversi: una soluzione certamente più complessa, ma non impossibile. Staremo a vedere come evolverà la situazione in casa Yamaha.

SCOOTER: LE NOVITÀ DA TENERE SOTT'OCCHIO NEL 2022

Yamaha T-Max 2022 FOTO

Yamaha T-Max 2022 FOTO

Per il 2022, il TMAX si presenta con un design completamente nuovo, ispirato al segmento delle sportive Yamaha, nuova carena più compatta, oltre a nuovi cerchi e sospensioni aggiornate che consentono una maneggevolezza più sportiva. È anche il più "intelligente" di sempre con le specifiche più elevate, dotato di strumentazione TFT a colori da 7 pollici che presenta una navigazione Garmin a mappa intera

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento