Addio a Gianfranco Castiglioni: l'ultima bandiera

Addio a Gianfranco Castiglioni: l'ultima bandiera

Assieme al fratello Claudio, fu co-artefice dei successi Cagiva e Ducati nella velocità, alla Dakar e sul mercato.  Morto all'età di 80 anni

Redazione - @InMoto_it

11.11.2021 11:09

Un'ultima bandiera, quella a scacchi, ha sventolato per Gianfranco Castiglioni, l'uomo che, assieme al fratello Claudio, è stato artefice dei successi - sportivi e commerciali - della Cagiva e della Ducati e della rinascita di MV Agusta.

Storia a filo rosso

La Parigi-Dakar, i mondiali in SBK, con il glorioso "Pompone" Ducati protagonista. Ma anche il Mondiale 500 o i successi sul mercato con moto come la Mito 125. Il palmarés di un uomo come Gianfranco. Più uomo da "numeri" che audace sognatore come lo era invece Claudio, Gianfranco è da annoverarsi tra i personaggi più luminosi della avventura italiana tra le due ruote. Che si parli di corse o di prodotto di serie. Uomo di determinazione pari a quella del fratello: "La Cagiva corre soltanto nella 500. La 125 e la 250 neanche vogliamo vederle, non sono all'altezza. La 500 è la categoria numero 1. " diceva in una intervista nel 1990, a proposito dell'impegno della Rossa a 2 Tempi nel motomondiale.
Amministratore Delegato del Gruppo Cagiva quando vennero aquisite realtà come Ducati - appunto - e MV Agusta. Fu anche Presidente di una squadra di pallacanestro, il Varese dal 2000 al 2010.
E' morto mercoledì 9 novembre, all'età di 80 anni. La salma stata portata presso la villa di famiglia a Masnago.

Alla famiglia le condoglianze dalla redazione di InMoto.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento