A gennaio arriverà un nuovo pneumatico di Dunlop dedicato alle sportive: lo SportSmart Mk3. Progettato per un’ampia gamma di moto, comprese le superbike e il segmento in crescita delle hyper-naked, lo SportSmart Mk3 è il quinto pneumatico sportivo lanciato da Dunlop in poco tempo. Dopo mesi di ricerche e di sviluppo, Dunlop svela alcuni dettagli.

CONTROCORRENTE - Dunlop ha dichiarato che “lo SportSmart Mk3 è uno pneumatico ‘controcorrente’, proprio perché è stato sviluppato per soddisfare le esigenze dei motociclisti che vogliono ottenere il massimo dall’esperienza di guida sportiva su strada, in qualsiasi condizione”.

Il nuovo arrivato rende la gamma di Dunlop per moto sportive più dinamica e completa.Attualmente la gamma comprende:

  • D213 GP Pro, per i piloti professionisti, lanciato nell’estate 2017
  • GP Racer D212, per i piloti in pista esperti, lanciato a gennaio 2017
  • SportSmart TT, per un uso 50/50 pista e strada, lanciato a marzo 2018 
  • SportSmart Mk3, per i motociclisti stradali alla ricerca di prestazioni, con uso occasionale in pista, in vendita da gennaio 2019;
  • SportSmart2 Max, per un utilizzo prettamente stradale, lanciato a marzo 2017.

COME E’ FATTO -  Lo SportSmart Mk3 presenta una nuova mescola, sviluppata per offrire ai motociclisti affidabilità anche nelle condizioni più impegnative, con un tempo di riscaldamento rapido e un significativo incremento di aderenza rispetto al predecessore.

Questa mescola è il risultato di una combinazione tra le recenti tecnologie Dunlop ‘Hi Silica’ (silice ad alta area di superficie) e ‘Fine Carbon’ (nero fumo ultra fine), potenziate da una nuova resina che aumenta l’aderenza, ed è stata abbinata a uno specifico disegno intagliato del battistrada, sviluppato dagli ingegneri di Dunlop non solo per aumentare l’aderenza sul bagnato, ma anche per accrescere le prestazioni sull’asciutto e il chilometraggio. 

GLI OBIETTIVI - Il Dunlop SportSmart Mk3 sarà lanciato in 5 misure posteriori e 1 misura anteriore.

Maggiori dettagli sulle principali tecnologie saranno svelati durante il lancio del prodotto nel 2019, ma alcuni test interni effettuati da Dunlop hanno già dimostrato miglioramenti significativi, tra cui l’aumento dell’aderenza sul bagnato fino al 20% rispetto al Dunlop SportSmart2 Max. 

 “Dichiarando di essere andati controcorrente vogliamo sottolineare di esserci concentrati sulla riduzione dei compromessi e sulla creazione di un pneumatico in grado di eccellere in tutte le condizioni”, ha detto Luca Davide Andreoni, direttore Marketing, Motorcycle Europa. “Abbiamo concepito lo SportSmart Mk3 con l’obiettivo di offrire ai rider hypersport il miglior pneumatico sportivo stradale, in grado di offrire la migliore esperienza di guida su strada. Non vediamo l’ora di avere i primi riscontri dal mercato”.