LS2 Arrow Evo: nato in MotoGP

LS2 Arrow Evo: nato in MotoGP

È l'evoluzione del racing Arrow ed è nato con la collaborazione di piloti come Loris Baz, Yonny Hernandez e Isaac Viñales.

Redazione - @InMoto_it

24.11.2016 11:00

Il casco integrale racing Arrow, punta di diamante del brand spagnolo, si evolve per divenire Arrow Evo. Un casco che racchiude la tecnologia ed il know-how sviluppati dal Centro R&D di LS2 in collaborazione con piloti professionisti come Loris Baz, Yonny Hernandez  e Isaac Viñales, che lo indossano in gara, nelle maggiori competizioni mondiali.  Arrow Evo FF323 è stato disegnato per la salvaguardia della sicurezza di chi guida una moto sportiva performante in pista, ma anche per chi viaggia su una Sport Tourer.

La calotta esterna, stampata in 4 misure (novità di questa nuova versione), presenta una forma aerodinamica, adatta al mondo della velocità. La versione C è stampata in carbonio, mentre la versione R è stampata in HPFC, una fibra tri-composita utilizzata in esclusiva da LS2 che si amalgama con una resina organica appositamente studiata. Entrambe le calotte leggere e resistenti, in grado di disperdere l’energia derivante da un eventuale impatto.

La calotta interna, stampata in quattro misure, è in EPS a densità differenziata per un miglior assorbimento dell’energia che si potrebbe generare a seguito di un impatto ed è realizzata con la tecnologia 3D Lase Cut Foam. La conformazione della calotta permette una grande visibilità laterale e superiore.

Il meccanismo di movimento della visiera, brevetto LS2, è integrato nella linea della calotta per impedire ogni resistenza all’aria, non richiede l’utilizzo di alcun attrezzo e dispone di tre molle posizionate sulle placche laterali in carbon look. La visiera è antigraffio ed anti UV ed è stampata con speciali polimeri resistenti agli impatti, ed evitano la distorsione dell’immagine grazie alla tecnologia 3D Optically Correct. Entrambe le versioni sono dotate di Pinlock 70 Max Vision. La visiera predisposta per la visierina esterna tear-off (optional nella versione C). Per evitare che in caso di caduta la visiera si stacchi dalla calotta c’è un sistema di fermo visiera. Per azionare il gancio che la tiene solidale alla calotta basta chiudere la visiera, mentre per riaprirla basta premere il pulsante inserito nella presa d’aria anteriore posizionata sulla mentoniera e la visiera si solleverà di alcuni millimetri. A questo punto l’utilizzatore potrà scegliere se aprirla completamente oppure se lasciarla in questa posizione, per consentire all’aria di entrare nella calotta e raffreddare la temperatura nelle calde giornate estive.

Un dispositivo semplice ed efficace, completa il sistema di ventilazione dell’ARROW: due prese d’aria regolabili fissate sulla parte superiore del casco, una presa d’aria sulla mentoniera e tre fori per l’estrazione dell’aria calda presenti sulla parte posteriore della calotta.

Oltre al bottone di fermo della visiera, la presa d’aria sulla mentoniera comprende altri due pulsanti. Uno è esterno e, se azionato, permette all’aria di entrare e scorrere sulla parte interna della visiera. Il secondo invece è sulla parte interna della mentoniera e apre due fori che convogliano l’aria sul viso dell’utilizzatore. Le canalizzazioni presenti sulla calotta interna in polistirolo permettono all’aria fresca di circolare all’interno della calotta.

Gli interni sono estraibili, lavabili e dispongono di tessuti Breath traspiranti ed anallergici. Per unire i tessuti con le spugne non viene utilizzata colla. La cuffia superiore è termosaldata mentre le imbottiture laterali sono fissate alla calotta tramite tre magneti per lato. Un sistema inedito che rende facile rimuovere e fissare le imbottiture laterali.

LS2 ha inserito il sistema di rimozione rapida delle imbottiture laterali. Agendo sugli appositi nastri di colore rosso, si potranno rimuovere le imbottiture delle guance e del para-nuca, integrati in un pezzo unico per la sicurezza e per incrementare comfort e silenziosità.

Il cinturino ha la chiusura a doppio anello, in stile racing, ma è fissato alla calotta con un sistema a due piastre per ogni lato per maggiore sicurezza. Le due parti finali del cinturino sono bloccate sia sulla parte interna che su quella esterna. Anche in caso di un forte urto, il cinturino non potrà staccarsi dal casco, che resterà solidale alla testa dell’utente, proteggendola. Vengono forniti di serie para-naso e paravento inferiore.

Arrow Evo FF323 è omologato secondo la vigente normativa ECE 22.05.

Peso: 1.300 grammi nella versione C con calotta in carbonio e 1.390 grammi nella versione R con calotta in HPFC.

Taglie: dalla XXS alla 4XL.

Prezzi: Arrow C Evo FF323 in grafica Solid Carbon € 399,00; in grafica Fury Carbon White e Fury Carbon H-V Yellow € 429,00; in grafica Indy Carbon Chrome € 459.00.

Arrow R Evo FF323 in grafica Solid White, Solid Matt Black e Solid Black € 299,00; in grafica Neon Matt Black Gloss White, Neon Matt Black Gloss H-V Yellow, Ion Matt Black Red,  Ion Black Fluo Green ad un prezzo di € 329,00; Freedom White Orange Blue e VOLT Black H-V Yellow Orange  ad un prezzo di € 359.00.

Per maggiori informazioni: www.ls2helmets.com

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