BMW debutta l’SOS per la moto

BMW debutta l’SOS per la moto

Soccorso rapido nel caso di incidente o emergenza con Intelligent Emergency Call, che scatta anche automaticamente. Come optional sulle moto BMW dal 2017

Redazione - @InMoto_it

11.05.2016 11:35

Ottenere aiuto sulla scena di un incidente o in una situazione di emergenza il più rapidamente possibile può salvare delle vite. Soprattutto se si viaggia in moto. Per questo motivo, BMW Motorrad ha sviluppato un sistema opzionale di “Intelligent Emergency Call” pensato per portare aiuto sul luogo dell’incidente o dell’emergenza il più presto possibile.

Nel caso di incidente, un sistema di eCall integrato sul veicolo può fare la differenza tra la vita e la morte. Come già dimostrato nel 2011, nell’ambito di una sperimentazione eCall europea che riguardava veicoli BMW, servizi di emergenza sono stati messi in grado di rispondere più velocemente e di giungere sulla scena dell’incidente dal 40% al 50% più velocemente. La Commissione Europea, responsabile all’epoca della sperimentazione, ha stimato che l’utilizzo di un sistema eCall potrebbe salvare fino a 2.500 vite all’anno, nonché risparmiare 26 miliardi di euro.

L’eCall è stato utilizzato per la prima volta sulle auto BMW nel 1999 in Europa. Nel 2007, il BMW Group ha esteso questo sistema di sicurezza creando un’infrastruttura di call center intelligente e internazionale. A partire dal 2018, l’eCall diventerà obbligatorio per tutte le nuove auto. Grazie agli effetti sinergici con BMW Automobiles, si prevede che il sistema sarà disponibile per la prima volta su una moto BMW come opzione a partire dall’inizio del 2017.

COME FUNZIONA – L’eCall richiede una connessione alla rete telefonica mobile per innescare la sequenza dei soccorsi. Nell’opzione “intelligent emergency call”, il collegamento viene stabilito mediante l’unità di comunicazione mobile installata sul mezzo. Per stabilire la connessione, non è richiesto nessun provider specifico di telefonia mobile; ne basta uno qualsiasi attivo. Il servizio sarà disponibile in tutti i paesi europei.
Nel caso di un’emergenza o di un incidente, il sistema eCall intelligente, che viene azionato automaticamente o manualmente, invia i dati della posizione, per esempio, le coordinate del sito dell’incidente motociclistico, al Call Center BMW qualificato per avviare la prassi di soccorso. L’attuale posizione nonché l’informazione per determinare la direzione di marcia vengono trasmesse per semplificare la localizzazione del motociclista in posti difficili da individuare, come per esempio svincoli autostradali.

La chiamata intelligente di emergenza tiene conto di tre possibili scenari:
Scenario n.1: Inoltro automatico in caso di grave caduta o collisione,
Scenario n. 2: Inoltro automatico in caso di una caduta/collisione
di leggera entità
Scenario n. 3: Inoltro manuale con la pressione su un pulsante

Il sistema “intelligent emergency call” riconosce situazioni che non presentano emergenza (per esempio, se la moto cade da ferma o in incidenti a bassa velocità senza il coinvolgimento di altri utenti della strada, se la moto incontra una buca sull’asfalto che la fa saltare o se deve superare qualche piccolo ostacolo su un percorso fuoristrada).

Sensori installati sulla moto individuano il tipo di evento che è avvenuto. Un sensore di urti rileva eventi come collisioni con un altro veicolo o con un ostacolo. Un sensore individua e misura l’angolazione dell’inclinazione laterale della moto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento