Alpinestars Supertech R10, casco racing omologato

Alpinestars Supertech R10, casco racing omologato

Al momento disponibile solo nella versione Launch Edition di 200 unità, è stato progettato per offrire massima sicurezza e comfort

Redazione - @InMoto_it

21.06.2023 09:45

Dopo oltre 10 anni di studi, Alpinestars presenta il suo primo casco racing omologato stradale: si chiama Supertech R10 Road Racing Helmet ed è stato progettato per offrire il massimo in termini di aerodinamica, sicurezza, comfort e leggerezza. Il nuovo casco è nato grazie anche alla collaborazione di grandi nomi del motociclismo come Andrea Dovizioso, Jorge Martin e Jack Miller.

Le caratteristiche

Omologato ECE 22.06, DOT e FIM, ha una scocca che si compone di quattro strati diversi: la parte più esterna in carbonio ad alta densità 3k, poi uno strato composto da carbonio unidirezionale, uno da fibra araldica e uno in fibra di vetro. Una combinazione che, grazie a una resina epossidica avanzata, massimizzare la resistenza, le prestazioni meccaniche e la leggerezza.

Da menzionare anche il profilo inferiore laterale della mentoniera rialzato che libera la clavicola. Troviamo infatti un rivestimento in EPP più morbido che va oltre la calotta, coperta da una mescola di gomma più flessibile. Così facendo, vengono ridotte le possibili lesioni della clavicola che, in caso di urto, non va a impattare contro la calotta in carbonio.

Sotto la parte esterna troviamo uno strato in EPS a più densità (otto pezzi con sei deinsità, per essere precisi) che, sempre in caso di impatto, ne disperdono la forza. E ancora, sempre per la sicurezza, c’è anche una superficie interna a basso attrito. Mentre per una calzata ottimale,  Alpinestars ha progettato il sistema brevettato di montaggio A-Head. Per quanto riguarda gli interni, la fodera è staccabile e lavabile, ed è stata realizzata artigianalmente in Italia.

All’esterno troviamo alette laterali e due spoiler aerodinamici posteriori diversi (uno standard e uno, più lungo, da pista), che sono stati così realizzati dopo i lunghi sviluppi in galleria del vento. Entrambi hanno il sistemato di sgancio brevettato.

SERIE LIMITATA

Su Supertech R10 troviamo ben 11 bocchette di ventilazione, che comprendono sette prese d’aria e quattro aperture di deflusso. Per quanto riguarda la visiera, invece, è dotata di trattamento antigraffio e antiappannamento, oltre alla leva del meccanismo di bloccaggio. E poi, per un campo visivo ottimale, la linea laterale è stata ribassata.

Il peso è di 1.540 grammi. Al momento, il Supertech R10 è disponibile solo nella versione Launch Edition (la versione standard sarà sul mercato alla fine del 2023), la serie limitata di appena 200 unità nella colorazione Premium Dark Candy Red, dove il carbonio si fonde col rosso scuro “caramello” con dettagli in rosso più vivace.

ALPINESTARS E FABIO QUARTARARO: PATTO CON EL DIABLO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento