Guanti da moto: come pulirli

Guanti da moto: come pulirli

Che siano in pelle o in tessuto hanno l'importante funzione di proteggere le mani da intemperie e danni da caduta. Sono un elemento fondamentale nel guardaroba del motociclista

Max Carani

05.04.2023 15:32

È una vasta gamma di guanti: da quelli in tessuto, leggerissimi, usati in off-road, ai più tecnici da pista, realizzati in pelle, passando da quelli dedicati ai mototuristi, dotati di membrane impermeabili che possono combinare pelle, camoscio e tessuto tecnico. Tutti possono e devono essere puliti! Per iniziare, sappiate che spruzzando al loro interno battericidi o prodotti come il Febreze, si eviterà il formarsi di cattivi odori. Ma vediamo come pulirli più a fondo.

Guanti in tessuto

Il “tessuto” indica in realtà filati di nylon. Sono i meno delicati e per questo, anche se dotati di protezioni rigide, possono essere lavati tranquillamente in lavatrice, sempre a bassa temperatura (30°C). Queste indicazioni valgono anche se ci sono piccoli inserti in pelle. Il rischio è che possano stingere, ma non si danneggiano.

Pelle e misto pelle

Per i guanti in pelle come quelli del servizio, o con prevalenza di pelle, è bene procedere con cautela. Bisogna intervenire sistematicamente, prima nebulizzando acqua per ammorbidire eventuali residui, per poi pulire con un panno in microfibra inumidito. Residui, come i moscerini, possono essere rimossi dalle cuciture o dalle protezioni con uno spazzolino da denti, sempre bagnato. In caso di sporco tenace, si può usare un po’ di sapone neutro. Per rimuovere il grasso della catena, oppure macchie di benzina incombusta, vanno bene le salviette sgrassanti per detergere le mani oppure quelle per la pulizia della pelle dei sedili delle auto. Se particolarmente sporchi e comunque una volta l’anno, anche quelli in pelle possono essere lavati in lavatrice. Questo è il consiglio che ci ha dato un noto produttore tedesco, secondo cui questo permetterebbe di eliminare il sudore acido che si concentra tra le dita e ne determina il deterioramento. Mentre asciugano e una volta asciutti, è opportuno usare una crema apposita per pelli, per ammorbidire. Va benissimo anche una crema mani, più o meno fluida.

Capi da turismo

Con membrana impermeabile. In questo caso la teoria dice che la soluzione ideale sarebbe indossare i guanti e, sotto al rubinetto dell’acqua, fare esattamente gli stessi gesti di quando ci si lava le mani, impiegando un po’ di sapone neutro. Questo eviterebbe il danneggiarsi della membrana e della fodera interna. Nella esperienza ventennale di chi scrive in realtà, anche i guanti impermeabili possono essere messi in lavatrice, senza problemi. Attenzione all’asciugatura, a cui dedichiamo il paragrafo sottostante.

L'asciugatura

Qualunque sia il tipo di guanto, per l’asciugatura valgono le stesse regole: deve avvenire lontano da fonti di calore e dalla luce solare diretta. Non torcere o strizzare dopo lavaggio, piuttosto avvolgere con un asciugamani asciutto. I guanti vanno appoggiati su uno stendino, meglio senza l’uso di mollette che potrebbero creare pieghe sgradite. Mentre asciugano, ogni tanto, è opportuno rimetterli in forma, soprattutto nella zona delle dita, usando le mani. Per quelli in pelle, come detto, applicare grasso o crema con funzione emolliente. Al termine applicare un prodotto impermeabilizzante è sempre consigliato.

Pulizia dei guanti: istruzioni e consigli

Pulizia dei guanti: istruzioni e consigli

Ci sono diversi tipi di guanti per la moto, da quelli in tessuto a quelli in pelle. Tutti possono essere puliti, ma occorre fare attenzione al materiale e seguire le istruzioni. Dopo il lavaggio, è importante asciugarli correttamente e applicare un prodotto emolliente e impermeabilizzante. Mai rigirarli e mai esporli alle fonti di calore per l'asciugatura.

Guarda la gallery

Focus: 

- Usare spray battericidi e deodoranti all'interno;

- Prima di procedere al lavaggio, leggere le etichette o le istruzioni incluse nella confezione;

- Mai rivoltare i guanti, sarà impossibile raddrizzarli;

- Non torcere o strizzare il capo appena lavato;

- Non asciugare al sole o su fonti di calore;

CASCO MOTO: COME TENERLO, QUANTO TENERLO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento