Gaerne celebra 60 anni di attività e il compleanno del suo fondatore Gazzola

Gaerne celebra 60 anni di attività e il compleanno del suo fondatore Gazzola

L'azienda festeggia anche Patron Ernesto, fondatore del marchio nel 1962. Per l'occasione anche i campioni Andrea Verona e Filippo Zana

 

Redazione - @InMoto_it

19.10.2022 ( Aggiornata il 19.10.2022 15:08 )

Gaerne, azienda per gli stivali da moto e scarpe da ciclismo, festeggia ben 60 anni di attività (1962-2022). Il suo essere una produzione Made in Italy la posiziona fra i primi posti nel settore di cui si occupa, in Italia e non solo. Gaerne non celebra però solo se stessa, ma anche patron Ernesto Gazzola, le cui iniziali compongono proprio il nome del brand.

Ernesto è cresciuto in una numerosa famiglia con otto figli, dove i soldi non bastavano mai. Per questo, giovanissimo, ha iniziato ad imparare un mestiere per aiutare la sua famiglia, lavorando presso il ciabattino del paese. La storia di Gaerne inizia proprio qui, poi il primo lavoro in fabbrica, mentre alla sera, in casa, supportato dalla moglie Vittoria, orlatrice e donna della sua vita, con la quale festeggia 65 anni di matrimonio, iniziava ad assemblare i suoi primi modelli che, con la vespa andava a vendere al Mercato di Montebelluna.

Dopo il riconoscimento ottenuto per le prime scarpe fatte a mano, realizzate con tanta maestria, è giunto il momento di avere un luogo di lavoro più ampio, un vero e proprio laboratorio che trova nella scuola elementare che aveva frequentato in passato. Questo accadde nel 1962, quando vennero create le prime scarpe firmate Ernesto Gazzola, da qui l'omonima Gaerne.

I festeggiamenti di Ernesto Gazzola

Oggi, 18 ottobre, festeggia quindi con i propri famigliari e tutti i suoi dipendenti che sono diventati per lui oramai una seconda famiglia. Di questi fanno parte anche i molti Campioni di ciclismo e di motociclismo che grazie ai loro successi hanno contribuito a far conoscere il Marchio in tutto il mondo. Ci sono anche due atleti d’eccellenza: Andrea Verona, uno dei piloti di Enduro, testimonial Gaerne, già Campione del Mondo E1 e fresco vincitore della categoria assoluta. Per la bici, è presente Filippo Zana, Campione Italiano di ciclismo, che ha dimostrato tutto il suo talento con una vittoria impressionante ai campionati italiani di corsa su strada.

Gaerne ha voluto omaggiare questi campioni con due prodotti Limited Edition ideati per l’occorrenza: Zana ha ricevuto la scarpa numero 1 della nuova GE.60, un pezzo da collezione prodotto in soli 60 esemplari numerati. La scarpa, realizzata con una grafica che prende ispirazione dal mondo dell’arte, dalla corrente artistica dell’Action Painting, che prevede la libera applicazione dei colori con gesti veloci e spontanei.

IN EDICOLA IN MOTO DI NOVEMBRE: È TEMPO DI NOVITÀ

La tomaia della GE.60 si è quindi trasformata in una tela che accoglie un originale Tricolore che evoca l’anima italiana del Marchio. A conclusione di questo processo viene applicata la firma di patron Gazzola. Andrea Verona, invece, ha ricevuto il primo pezzo della nuova maglia GE.60 MX Jersey, autografata da Patron Ernesto, che Gaerne ha presentato per tutti gli appassionati di moto, la cui grafica è ispirata al mondo della competizione, riprende le linee degli stivali MX Gaerne riportando il logo celebrativo del 60° anniversario. Il rosso, colore da sempre associato alla passione ed alla competizione, sottolinea l’anima racing di questo capo con bande sul fronte, sul retro e sotto il logotipo Gaerne.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento