Aprilia Caponord 1200

Aprilia Caponord 1200
La via Aprilia per il rientro nel segmento delle maxienduro è, come suo costume, basata molto sulla tecnologia, con una scelta originale, e per ora esclusiva in campo motociclistico, che la distingue dalla concorrenza. Prezzo all’altezza dei contenuti e guida molto gratificante per vincere il “mondiale turismo” dopo quello delle Superbike

Redazione - @InMoto_it

01.05.2013 ( Aggiornata il 01.05.2013 12:00 )

Presentazione

La sfida tecnologica tra le Case una volta si basava sulle prestazioni delle supersportive. Oggi che il mondo è cambiato si sposta nel segmento delle maxienduro o crossover, insomma le moto che ormai ne contengono più d’una nello stesso modello e infatti talvolta costano di conseguenza. L’Aprilia con la nuova Caponord, un nome che evoca il modello più apprezzato tra le maxi venete, alza ancora l’asticella dell’elettronica applicata alle moto, come è ormai sua tradizione. Non è tanto il controllo di trazione su tre livelli ed ognuno con due soglie d’intervento, in modo che il pilota abbia più “scelta” personale sulla guida, ma soprattutto nell’inedito sistema di regolazione delle sospensioni, marca Sachs e con 4 brevetti riuniti nell’acronimo ADD, Aprilia Dynamic Damping, che supera i settaggi predefiniti tramite pulsanti al manubrio. Con questa innovazione le sospensioni sanno come sta guidando il pilota, cosa sta succedendo sotto le ruote e quanto carico c’è a bordo, e si “regolano” nel modo in cui il software sa che è quello ottimale per favorire prima di tutto il comfort e immediatamente dopo il piacere di guida.
Non è obbligatorio comprare tutta questa elettronica perché al prezzo (franco concessionario) decisamente interessante di 13.500 Euro della versione base si hanno sospensioni interamente regolabili a mano e tutto il resto che sarebbe ABS, ATC (controllo di trazione), ride by wire con tre mappature e il “bendidio” di dotazione che vedete. L’allestimento Travel Pack invece aggiunge l’ADD, che include l’ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico molla su 4 settaggi predefiniti più quello automatico, l’ACC che è il cruise control (mantiene la velocità impostata), il cavalletto centrale e le valigie laterali, e costa 15.900 Euro. Colori bianco, rosso o grigio.

Accelerazione Da 0 a 100 Km/h-s
3.6

1 di 3

Da Fermo
  • Link copiato

Aprilia Caponord 1200

Torna su

Commenti

InMoto in abbonamento