Sabato 26 novembre: andiamo insieme a Moto dei Miti!

Sabato 26 novembre: andiamo insieme a Moto dei Miti!

Un fine settimana fra moto da corsa, chiacchiere di moto e turismo. In moto ovviamente!
Lo proponiamo insieme a motoskills.it, per sabato 26 e domenica 27 novembre nella zona del viterbese

17.11.2022 ( Aggiornata il 17.11.2022 15:26 )

Moto dei Miti: una collezione unica

Si comincia il sabato con la visita a Moto di Miti, a Citiva Castellana (VT). Si tratta di una raccolta di moto da competizione che… beh, lasciamo la parola a loro per presentarsi: "Moto dei miti raccoglie la collezione privata di motociclette raccolte, restaurate, desiderate e portate in pista da Genesio Bevilacqua e dal suo team Althea Racing".

Si apre con queste parole la presentazione di questo particolarissimo museo, nel quale l'amico Genesio conserva diverse moto che hanno vinto campionati mondiali. Si va dalle Ducati 1198 di Carlos Checa, insieme al quale il team Althea ha vinto il Campionato Mondiale Superbike nel 2011, alla GP07 iridata con Casey Stoner nel 2007. E fra le Ducati da MotoGP ci sono anche la GP05 di Loris Capirossi e la GP08 di Casey Stoner. Non manca la 1098 F08 Campione del Mondo Superbike con Troy Bayliss.

Scorrendo indietro nel tempo, si trovano la Suzuki RG500 con la quale Marco Lucchinelli ha conquistato il Mondiale GP del 1981, la MBA 125 del 1975 di Paolo Pileri o l’Honda 125 di Loris Capirossi, iridata nel 1990. Fra le moto che il mondiale lo hanno sfiorato c’è l’Honda NSR 250 di Loris Capirossi. Ancora grande fascino con la Cagiva 500 V594 di John Kocinski. E il prototipo della MBA 250 con motore a V di 52°, con il quale Paolo Pileri nel 1985 durante dei test privati segnò il record sul giro a Misano Adriatico. Peccato quella moto non abbia mai corso. In mezzo tantissime altre moto di prestigio.
Genesio Bevilacqua, ex pilota e team manager del Team Althea, campione del mondo Superbike nel 2011 con Carlos Checa e Superstock 1000 nel 2011 (Giugliano) e 2016 (De Rosa), ci accompagnerà nella visita della sua collezione. Di più, accenderà per noi una delle sue moto!

La visita sarà dunque un’occasione per vedere da vicino dei pezzi unici, ma anche per chiacchierare con il suo appassionatissimo proprietario, che da tanti anni è team manager nel World Superbike.

Una collezione da sogno: le foto di Moto dei Miti

Una collezione da sogno: le foto di Moto dei Miti

Dalle Ducati iridate MotoGP e Superbike di Stoner e Checa alla Suzuki di Lucchinelli. Passando per la Panigale di Bayliss, la Cagiva di Kocinski, le Honda di Capirossi e due "stradali" mitiche: la Honda NR a pistoni ovali e la Norton Manx 500 Corsa Corta. Ecco le immagini del museo di Genesio Bevilacqua, patron del Team Althea nel mondiale Superbike

Guarda la gallery

Moto dei Miti: l'angolo dedicato alle moto di Casey Stoner

E alla domenica: Civita di Bagnoregio


Il borgo suggestivo di Civita di Bagnoregio

Per domenica 27 è previsto invece un giro turistico nel vicino borgo di Civita di Bagnoregio, soprannominato la città che muore. Si tratta di un borgo di origine etrusca costruito su uno sperone tufaceo, che per effetto dell’erosione si sta sgretolando. Nel tempo sono stati numerosi i crolli, al punto che il paese era stato abbandonato. Poi, grazie al turismo,  è tornato a essere fiorente e curato.

Civita di Bagnoregio è raggiungibile solo a piedi, percorrendo un lungo ponte pedonale in salita.

Costi e prenotazioni

Per la visita del sabato a Moto dei Miti, è fissata una quota pari a 100 euro, comprendente la tessera obbligatoria d’ingresso, aperitivo, pranzo al ristorante interno, la T-Shirt di Moto dei Miti. La visita dei due padiglioni del museo richiede circa un’ora e mezza.

Per il giro della giornata di domenica, con partenza da Roma, è fissata una quota di 50 euro, comprendente il biglietto di accesso al borgo di Civita e il pranzo (bevande escluse) a Bagnoregio.

Le prenotazioni chiudono domenica 20 novembre, e dovranno essere accompagnate dal versamento del 50% della quota. Si può partecipare anche solo a una delle due giornate.

La visita a Moto dei Miti si terrà anche in condizioni climatiche avverse, mentre il giro a Civita di Bagnoregio potrà essere rimandato fino a 2 giorni prima in caso di previsioni meteo particolarmente negative.

Attenzione: per la giornata di sabato (Moto dei Miti) è fissato un numero minimo di prenotazioni pari a 20, mentre per la domenica tale numero minimo è ridotto a 10. Nel caso in cui gli eventi non dovessero tenersi, le quote anticipate verranno restituite.

Per informazioni e per prenotare

info@motoskills.it o 391.7947366 (WhatsApp)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento