L’Italia si prepara al Rally FIM in Lituania

L’Italia si prepara al Rally FIM in Lituania

Dal 25 al 27 luglio si cercherà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno in Svezia con la partecipazione di ben 106 riders e 210.890 punti ottenuti

Fiammetta La Guidara

06.02.2018 09:56

Lo scorso anno la partecipazione italiana al Rally FIM in Svezia fu tale che il nostro Paese conquistò la vittoria in due sfide. Con 106 partecipanti, 210.890 punti ottenuti e migliaia i chilometri percorsi l’Italia si aggiudicò il Challenge Norway, assegnato al Moto Club Ragusa Touring che coprì la distanza maggiore, e il Challenge Meritum FIM, assegnato alla Nazione presente con il maggior numero di motociclisti insigniti Meritum.

Ora il movimento mototuristico italiano si appresta a partecipare in massa al Rally organizzato dalla Federazione Motociclistica Internazionale che quest’anno si svolgerà in Lituania dal 25 al 27 luglio, e l’obiettivo ambizioso è quello di bissare il successo.

IL RALLY FIM 2018 – La  Lituania è un Paese di poco più di tre milioni di abitanti, situato sulle rive del Mar Baltico. Un Paese ricco di storia, forte del suo passato e della sua prospettiva futura. E’ un piccolo stato baltico, anche se nel Medioevo era il più grande Stato dell’intera Europa orientale.

Il 73° Rally FIM si svolgerà proprio nei pressi della vecchia capitale di quei tempi gloriosi, Trakai, nel posto più affascinante dell’evento, circondato dai laghi e sovrastato dalla vista dell’omonimo castello.

Vilnius, l’attuale capitale, è caratterizzata da una ricchezza culturale e una vita notturna piacevole e vivace, con tanti piccoli ristoranti dotati di terrazze aperte in estate, nonché di numerosi e divertenti locali notturni in cui bere l’ottima birra lituana. La città è impreziosita, inoltre, dalla presenza di chiese barocche e dell’Università. Altre attrazioni l sono la passeggiata attraverso i centri storici di Kaunas e Klaipeda, il fiabesco castello di Trakai, la visita presso il punto che rappresenta l’esatto centro geografico dell’Europa.

Durante l’evento mototuristico, per chi arriverà già dal 22 luglio, data di apertura del welcome center, si faranno escursioni al Palazzo dei Granduchi di Lituania, una visita guidata in moto al Museo all’aperto, un viaggio in autobus al parco di Grutas – museo della scultura sovietica. Il tutto sarà accompagnato da intrattenimento serale, buona musica e, naturalmente, amicizia ed ospitalità.

LA PARATA DELLE NAZIONI - Il Rally FIM si concluderà il 27 luglio con la tradizionale parata delle nazioni ed in serata la cerimonia di premiazione. I prezzi in Lituania sono vantaggiosi per i turisti ed anche i trasporti aerei rendono agevole visitare questo Paese quasi sconosciuto, che dista circa 1.600 km da  Trieste, ed è anche un’ottima tappa di partenza per visitare gli altri stati baltici quali la Lettonia e l’Estonia.

Per info ed iscrizioni: www.fim-rally2018.com

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento