Transitalia Marathon: sempre più rally

Transitalia Marathon: sempre più rally© Alessio Corradini

La quarta edizione si svolgerà dal 25 al 29 settembre con partenza da Rimini e traguardo a Pescara, con un numero limitato di partecipanti

Fiammetta La Guidara

01.02.2018 09:58

La quarta edizione del Transitalia Marathon è già in preparazione: si svolgerà dal 25 al 29 settembre con Partenza da Rimini e le iscrizioni si apriranno il 3 febbraio alle ore 13. Un appuntamento da tenere d’occhio se si ha intenzione di prendere il via all’evento, perché lo scorso anno il numero massimo di partecipanti fu raggiunto in soli 14 minuti. Un piccolo privilegio lo avranno gli iscritti al Moto Club Strade Bianche in Moto: per loro le iscrizioni si apriranno un’ora prima.

Il Mototurismo AdventouringIl Transitalia Marathon è un evento iscritto al Calendario Turismo Adventouring della Federmoto, come spiega lo stesso presidente Giovanni Copioli.

"Transitalia Marathon è una bellissima manifestazione turistica riconosciuta dalla FMI già alla sua prima edizione svoltasi nel 2015. La FMI, innovatrice e comunque attenta a qualsiasi nuova espressione del motociclismo, con il suo un nuovo settore denominato Mototurismo Adventouring ha raccolto le esigenze di tutti coloro che fanno della motocicletta un mezzo per esplorare nuove forme di viaggio e di avventura”, ha detto il presidente della Federazione Motociclistica Italiana, che poi ha approfondito sulla specialità dell’Adventouring.

“Una nuova forma di turismo che, rispetto al mototurismo classico, dà la possibilità ai partecipanti di vivere le emozioni che si possono provare esplorando dei percorsi articolati anche su strade bianche e che mettono i partecipanti a stretto contatto non solo con la cultura, l'arte e la storia del nostro Paese ma anche con le bellezze della natura che l'Italia offre in tutte le sue molteplici forme. Panorami bellissimi e scorci naturali che si possono ammirare solo percorrendo strade che spesso non sono battute da chi non conosce questo tipo di percorsi.

“Il Mototurismo Adventouring, attraverso manifestazioni come il Transitalia Marathon, dà quindi la possibilità di affrontare questi percorsi su strade prevalentemente a fondo naturale nel pieno rispetto del territorio e dell'ambiente."

PROGRAMMA – L’organizzatore del Transitalia Marathon, Mirco Urbinati, ha annunciato i tratti salienti per l’edizione di quest’anno: inizio delle operazioni preliminari a Rimini il 25 settembre con allestimento del Village e verifiche e registrazioni dei partecipanti.

L’indomani ancora operazioni preliminari e festa al Village con la presentazione dei partecipanti, parco chiuso, briefing e cena.

Il 27 settembre la partenza dal lungomare di Rimini con la prima tappa e poi via via fino al 29 settembre con traguardo, a Pescara, nella cornice del Porto Olimpico.
“Il percorso è completamente nuovo”, spiega Urbinati, “e quindi inedito con navigazione a road book e a tratti molto tecnica. La tappa più lunga sarà proprio l’ultima, la terza cioè, con partenza al levar del sole e ben due regioni da attraversare, Umbria ed Abruzzo. Una tappa impegnativa che si snoderà in altura e con lunghi tratti in off road”.

Proprio il fuoristrada sarà la caratteristica della quarta edizione del Transitalia Marathon perché la “personalità” dell’evento si preannuncia prettamente rallistica.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento