Piccoli solchi preziosi

Piccoli solchi preziosi

Redazione - @InMoto_it

01.11.2012 ( Aggiornata il 01.11.2012 14:39 )

Si avvicina l’inverno e dopo una stagione passata a divertirmi con la mia amata a due ruote, sto pensando di aspettare per sostituire i pneumatici e acquistarli “freschi”direttamente la prossima stagione. Volevo sapere qual è la misurazione corretta del battistrada per non incorrere in sanzioni? Lettera firmata   I pneumatici rientrano ovviamente tra i dispositivi di equipaggiamento dei veicoli trattati dall’art.72 del Codice della Strada ma, per quanto riguarda le relative prescrizioni tecniche ed in particolar modo l’efficienza e la verifica dello stato d’usura, bisogna rispettare quanto prescritto dall’art. 237 appendice VIII del Regolamento C.d.S. La norma prevede che i pneumatici debbano essere in perfetta efficienza e privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Inoltre il battistrada, dove è presente, dove avere il disegno ben visibile in tutta la sua larghezza e su tutta la circonferenza. Inoltre, la profondità degli intagli principali per i motocicli deve essere di almeno 1,00 mm (0,50 mm per i ciclomotori e 1,6 mm per tutti gli altri veicoli). Il regolamento poi identifica gli intagli principali come quelli situati nella zona centrale del battistrada e che coprono almeno i tre quarti della superficie dello stesso. Queste specifiche, quindi, presuppongono il fatto che un pneumatico, per essere considerato efficiente, oltre ad avere la corretta profondità, deve avere ben visibili tutti i disegni che lo caratterizzano e non avere tagli o incisioni né sul battistrada né sulla parete. Quindi se ai lati dei sui pneumatici sono sparite le incisioni originali, ovvero sono già usurate fino al segnale di riferimento, devono essere sostituiti, perché in caso di controllo potrebbe incorrere nella sanzione amministrativa da € 80,00 prevista dall’art. 79/1-4 del C.d.S. senza alcuna sanzione accessoria. Specifichiamo che la violazione riguarda la tipologia del dispositivo, quindi se entrambi i pneumatici sono usurati oltre il limite, viene applicata solo una sanzione. Ovviamente, come in altri casi di gravi inefficienze dei dispositivi, se l’usura è tale da compromettere in modo pericoloso la sicurezza del veicolo, a parere dell’accertatore, potrebbe partire una segnalazione alla Motorizzazione Civile di competenza, per la revisione straordinaria ai sensi dell’art. 80/5° comma. Inoltre l’operatore di Polizia Stradale può ordinare al conducente di non proseguire il viaggio se l’usura o gli eventuali difetti sono tali da mettere a repentaglio la sicurezza per la circolazione. Nel caso poi la violazione fosse accertata mentre si circola in autostrada, sarà applicato anche l’art. 175/2° comma C.d.S. da 39,00 Euro che prevede anche la decurtazione di 2 punti sulla patente. Infatti, viene considerata un’aggravante il fatto di circolare con dispositivi inefficienti su queste tipologie di strade, e in questo caso, viene intimato sul verbale, di uscire alla prima stazione di pagamento, pena una denuncia ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale. Quindi il miglior consiglio, oltre a ricordarsi di controllare con frequenza la pressione, è quello di cambiarli almeno quando si raggiungono i segnali di riferimento sul battistrada.

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