Nel mese del Salone di Milano, sono in programma altri interessanti appuntamenti a due ruote e non solo. Eccone una rassegna
Cosa c’è di positivo nell’arrivo dell’autunno? La polenta Taragna al Palaspirá di Spirano. Sembra un gioco di parole, ma non lo è… perché dal 26 ottobre al 9 novembre la Taragna sarà la regina del piatto! Farina di mais insieme alla farina di grano saraceno, burro e formaggio e soprattutto il tarél per mescolare. Ed è proprio il tarél, ovvero il bastone in legno che serve per rimescolare la polenta nel paiolo, che gli conferisce il nome di “Taragna”.
Cervere (CN), 9-24 novembre Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il Porro, tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio, dando vita ad una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte. Il Palaporro, attrezzato con corredi di servizio da vero e proprio ristorante, resta il centro nevralgico dell’evento che da anni celebra le eccellenze del territorio.
Tuber magnatum pico. Già il nome rende subito l’idea di un prodotto unico, da conservare per le occasioni più importanti. Dall’8 al 24 novembre, per tre fine settimana consecutivi, Sant’Agostino torna a festeggiare il suo tesoro più prezioso con la 18° edizione della Sagra del Tartufo autunnale; una specialità che cresce nel bosco della Panfilia, meraviglia naturalistica a pochi passi dalla “città del tartufo” in provincia di Ferrara.
Stand, spettacoli, una grande mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia ed artigianato. E soprattutto particolarissimi menù tutti rigorosamente a base di mele! Dal 9 al 17 novembre torna, nel grazioso borgo piemontese di Cavour, l’appuntamento con una delle manifestazioni autunnali più attese della Regione.
C’è sempre una buona ragione per brindare. È per questo che il Giorno di Bacco è le festa fuoriporta più ricercata nel Lazio, ma non solo. Ogni anno, nel terzo weekend del mese di novembre, sono migliaia gli appassionati di vino, ma soprattutto del buon vivere, che banchettano, ballano, bevono e si divertono tra le mura del Castello Savelli. Ovviamente anche nel suo giardino, dove da mattina e sera effluvi di profumi, tra fritti e grigliate, solleticano i più fedeli alla dieta pre-Natale.
In una cittadina dell’Inghilterra sono vietati i giri in moto di gruppo
3 di 3
Link copiato