Estate in moto: 10 mete per sfuggire al caldo

Estate in moto: 10 mete per sfuggire al caldo

Quando il termometro sale pericolosamente oltre il livello di guardia, l’unica cosa da fare è cercare refrigerio in quota, ovviamente in moto. 10 destinazioni ideali da nord a sud.

03.07.2020 ( Aggiornata il 03.07.2020 11:45 )

IL TERMINILLO

Per i motociclisti romani è un vero totem. Volete mettere la possibilità di essere in quota, al fresco, in un’oretta scarsa di moto? E tutto questo attraversando scenari splendidi, ma soprattutto, godendosi pieghe super-gustose... sia durante la salita da Rieti - geometrie perfette e curvoni in appoggio da antologia -, che una volta in quota, dove il nastro d’asfalto si raggomitola tormentato fino a raggiungere il rifugio Sebastiani. Poi, chi vuole, potrà proseguire verso Leonessa a caccia di ulteriore divertimento, che in questo angolo di Centro Italia non manca mai.

IL PASSO DEL CERRETO

Un altro tassello mitologico in bilico tra Toscana ed Emilia Romagna. 30 chilometri di libidine, curve e boschi. Un piccolo consiglio: almeno una volta nella vita, se potete, lasciate perdere il week-end e salite in cima durante un giorno feriale. Provate e vedrete!

L’ETNA

La Sicilia, per chi sa cercare, è uno scrigno ricchissimo di piacere motociclistico, con strade (spesso poco note) che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati santuari delle 2 ruote in giro per lo Stivale. Ma se si cerca il fresco e si vuole andare a colpo sicuro, nulla gratifica di più di una bella galoppata sulla famosa statale mare-neve dell’Etna. Che poi, come sanno perfettamente gli habitué, sono tanti gli angoli nascosti e i percorsi suggestivi, che val la pena scoprire in moto, attorno al vulcano attivo più alto d’Europa: buona caccia!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento