In moto nel weekend: le feste del gusto ripartono da La Thuile e Vernio

In moto nel weekend: le feste del gusto ripartono da La Thuile e Vernio

Delizie golose e polente attendono i visitatori, mentre ad Aliano è ancora tempo di Carnevale

Redazione - @InMoto_it

28.02.2020 ( Aggiornata il 28.02.2020 10:01 )

Messo alle spalle il Carnevale, gli appuntamenti con il gusto nei borghi ripartono da La Thuile e Vernio, anche se in Basilicata si vivranno ancora gli ultimi momenti di una suggestiva festa in maschera.

Valle d'Aosta

Il viaggio settimanale prende il via dalla Valle d’Aosta, dove La Thuile si svelerà ai turisti nel suo aspetto più autentico il 29 febbraio e il primo marzo, in occasione della Coppa del Mondo di Sci Femminile. Tra chiese (alcune delle quali appartenenti al XII secolo), miniere di carbone, antracite e argento e numerosi siti archeologici che raccontano la cultura romana, La Thuile è un piccolo spicchio di umanità in cui perdersi; qui inoltre è possibile gustare tutti i sapori della Vallée, da quelli più tradizionali alle riletture più sperimentali e golose. La Tometta di La Thuile è un classico entrato a pieno titolo tra i prodotti tipici del posto: 350 grammi di dolcezza con la forma del tradizionale formaggio d’alpeggio, un tortino che vanta addirittura un brevetto. Senza dimenticare la deliziosa torta 1441 dedicata al borgo valdostano, un delicato pan di spagna al cioccolato con mousse al cioccolato, oppure il Boudin, un salume con patate bollite, cubetti di lardo, barbabietole rosse, spezie, aromi naturali e vino; e ancora la Motzetta, una carne essiccata di bovino, camoscio, cervo o cinghiale, la Soca, la tradizionale zuppa da assaporare nelle fredde giornate invernali e da alternare con la particolare zuppa di ortiche.

Toscana

Spostandosi in Toscana, storia e tradizione gastronomica si fonderanno alla Festa della Polenta o “Pulendina” di Vernio, in programma come sempre la prima domenica di Quaresima, che cade quest’anno il primo marzo. Si tratta infatti di una sagra che è al contempo una rievocazione storica di un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il pratese e la Val di Bisenzio furono colpiti da una terribile carestia e dall’invasione degli spagnoli in guerra contro Firenze. La popolazione di Vernio si salvò da questa terribile situazione grazie alla generosità dei Conti Bardi, che distribuirono gratuitamente alla gente polenta di castagne, aringhe e baccalà. E così, da oltre 400 anni, il comune più settentrionale della provincia di Prato si anima a festa con la distribuzione gratuita di queste tre specialità nelle vie del centro: esperti “polendai” scodelleranno paioli e paioli di genuina polenta di farina di castagne che verrà offerta insieme alle aringhe e al baccalà a tutti i presenti. 

Basilicata

L’altra tappa del viaggio settimanale conduce invece negli ultimi momenti di una suggestiva festa di Carnevale: ad Aliano, il paese delle maschere cornute in provincia di Matera, il primo marzo la Festa del “Petrosello” sarà all’insegna delle maschere cornute, dell’arte, delle ricette tipiche e delle musiche dai calanchi. Nel frattempo a Fermo fervono i preparativi per il Tipicità Festival, che nella cornice del Forum proporrà dal 7 al 9 marzo tutto il meglio delle Marche in un singolo, imperdibile evento.

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento