In moto nel weekend: Carnevale tra i borghi dal Piemonte alla Toscana

In moto nel weekend: Carnevale tra i borghi dal Piemonte alla Toscana

Borgosesia, Cento e Castiglion Fibocchi attendono i visitatori in occasione della festa più pazza dell’anno

Redazione - @InMoto_it

07.02.2020 14:54

Si parte dal Piemonte e, passando per l’Emilia-Romagna, si arriva in Toscana nel fine settimana proposto dai borghi d’Italia, vestiti ormai a festa in onore del Carnevale.

Piemonte

Il viaggio inizia da Borgosesia, il paese in provincia di Vercelli dove domenica 9 febbraio ?è in programma il primo “Corso Mascherato” con carri allegorici, mascherate a piedi, musica, majorettes e gruppi folcloristici. L’evento si festeggerà anche a tavola a partire dalla busecca (una caratteristica ricetta a base di brodo di verdure e trippa) e proseguendo con il “Magunella Bierfest”, che dal 6 al 9 febbraio proporrà quattro giorni all’insegna dell’enogastronomia bavarese, con birra a fiumi e spettacoli di musica dal vivo tutte le sere.

Come viaggiavamo - LE FOTO

Come viaggiavamo - LE FOTO

Una passeggiata a spasso nel tempo per comprendere come il “sentimento” motociclistico nei confronti del viaggio sia mutato di pari passo con il mutamento della tecnica

Guarda la gallery

L’intera manifestazione – che andrà avanti fino al 26 del mese – sarà inoltre animata dalla rivalità fra i cinque Rioni per la conquista dell’ambito Palio, uno splendido stendardo cucito a mano che premierà il carro vincitore. Proprio questa competizione ha fatto sì che i colossi allegorici in cartapesta siano divenuti negli anni sempre più spettacolari e imponenti, frutto di un lavoro che dura un anno intero e che ha trasformato il Carnevale di “Magunopoli” – così viene chiamata Borgosesia nei giorni della festa – in uno degli eventi più caratteristici dell’intero Stivale.

Emilia-Romagna

Spostandosi alle porte di Ferrara, prenderà il via il 9 febbraio ?iun evento gemellato con una delle feste in maschera più famose al Mondo, quella di Rio De Janeiro: il “Cento Carnevale d’Europa”. Nel grazioso centro storico della cittadina – chiamata “La piccola Bologna” per i tanti portici e per la ricca offerta gastronomica che propone svariate specialità del capoluogom - splendide creature di cartapesta daranno vita a uno spettacolo di maschere e gruppi in costume nella cornice di piazza Guercino.

Fino a Capo Nord su una Honda Monkey 125 - LE FOTO

Fino a Capo Nord su una Honda Monkey 125 - LE FOTO

Gianclaudio Aiossa, temerario avventuriero delle due ruote, è riuscito in una straordinaria impresa: percorrere il viaggio da Reggio Calabria a Capo Nord in solo una settimana, mantenendo una media di 800 km al giorno con la sua affidabile scimmietta giapponese. Ecco le immagini più belle di un'avventura che lo ha portato ad attraversare mezza Europa

Guarda la gallery

Il 9, 16 e 23 febbraio, ?e ancora l’1 e l'8 marzo, ?Cento si trasformerà in un tripudio di colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. Come da tradizione la Maschera protagonista sarà Tasi, che dopo aver aperto le sfilate vestito in frac, l’ultimo giorno verrà dato alle fiamme; fra i momenti più attesi della festa ci sarà invece il “gettito” che consiste nel lancio, da parte di figuranti su carri in movimento, di dolci e gadget ai visitatori di ogni età.

Toscana

Una piccola Venezia prenderà vita in provincia di Arezzo grazie al Carnevale dei Figli di Bocco. In programma l’8, 9, 15 e 16 febbraio, la festa frutto della fantasia degli abitanti di Castiglion Fibocchi avrà come indiscusse protagoniste delle splendide maschere barocche, che saranno in bella mostra nel corso del colorato e allegro corteo. Una tradizione legata a doppio filo alla storia del Comune, che vede le sue origini nel XII secolo, quando la famiglia dei Pazzi subentrò nel governo del feudo ai Guidi.

Tra loro spiccava Ottaviano Pazzi, soprannominato Bocco per una deformazione del viso: proprio a lui deve il nome il borgo toscano. E “figli di Bocco” si sono ribattezzati coloro che da quasi vent’anni tengono vive alcune tradizioni locali, prima fra tutte quella delle feste a corte in maschera, cui aveva accesso anche il popolo: un Carnevale al quale partecipano oggi duecento figuranti in costume, con il volto coperto dalle classiche maschere veneziane. Sarà un’occasione anche per scoprire il grazioso borgo e in suo centro storico, racchiuso in una cinta muraria difesa da 7 torri e con 2 porte d’accesso.

A cura di www.fuoriporta.org

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento