Le tradizioni sarde e il vino toscano saranno i protagonisti del weekend, mentre entrer? nel vivo il Palio di Nepi

Le tradizioni sarde e il vino toscano saranno i protagonisti del weekend, mentre entrer? nel vivo il Palio di Nepi
Si parte dalla "dimora" sarda di Garibaldi e si arriva nelle terre del Chianti, nel fine settimana del gusto nei borghi d'Italia.

Redazione - @InMoto_it

01.06.2018 07:17

Voci di Maggio, l’evento di musica, tradizione, moda e gastronomia di maggior richiamo in Sardegna, animerà la Maddalena dall’1 al 3 giugno, con un ricco programma spazierà dai convegni alle sagre, dalle dimostrazioni ai laboratori, e ruoterà intorno al grande concerto del 2 giugno e ad altri due imperdibili appuntamenti musicali. 

Da sempre, l’evento punta a riscoprire le tradizioni agro-pastorali della Sardegna e a valorizzare le realtà produttive presenti sul territorio; e così ampio spazio sarà dato anche quest’anno a commercianti, artigiani, Pro Loco regionali e agricoltori, ovvero al cuore pulsante dell’isola in tutte le sue possibili sfaccettature. La gastronomia tipica sarà grande protagonista della festa, con la Sagra del maialetto che animerà l’intera giornata del 2 giugno, mentre nel pomeriggio è in programma il “Show Cooking” in piazza Comando curato dagli Agrichef Coldiretti; la Sagra del vitello, una specialità legata a doppio filo alle tradizioni gastronomiche dell’isola, sarà invece protagonista il 3 giugno. Il Rettore della Basilica Agostiniana Santa Rita da Cascia e il Comune di Cascia, il segno di riconoscimento per l’aiuto ai terremotati da parte dei pastori sardi per “Sa paradura”, porterà le reliquie e una statua della Santa durante le tre giornate della manifestazione. Il tutto all’interno di una location unica, nella quale il passaggio di Garibaldi ha lasciato impronte indelebili: La Maddalena è pronta a trasformarsi nel teatro ideale dell’edizione 2018 di “Voci di Maggio”, che anche quest’anno richiamerà migliaia di spettatori in una irresistibile tre giorni all’insegna dello spettacolo e delle tradizioni più autentiche della Sardegna.

Dalla Sardegna alla Toscana, fino al 3 giugno lo splendido borgo di Montespertoli festeggerà il Chianti, il più prestigioso vino della zona. Oltre a convegni e degustazioni dedicate al prelibato nettare degli Dei e ai migliori prodotti tipici locali, il ricco programma prevede mostre, serate musicali, spettacoli di animazione e teatro di strada per grandi e piccini, la sfilata storica, il raduno di auto, moto e trattori d’epoca. Ma al centro della festa resterà comunque il più prestigioso dei vini toscani rossi rigorosamente a marchio Chianti, Chianti Montespertoli e Chianti Colli Fiorentini, presentato dalle migliori aziende del territorio e raccontato da chi lo produce da sempre, nel centro storico che conserva l’antica cerchia muraria, la Pieve di San Pietro, la Villa Sonnino e la Chiesa di Sant’Andrea. Partendo da Montespertoli, peraltro, è possibile visitare nell’arco di pochi chilometri alcune delle mete turistiche più famose della Toscana come San Gimignano, Firenze, Vinci e Siena.

Nella “città dell’acqua” in provincia di Viterbo, intanto, entrerà nel vivo il Palio dei Borgia, l’evento attraverso il quale Nepi ripercorre gli eventi più rappresentativi della propria storia. Il 1° giugno è in programma l’offerta dei ceri e la benedizione del Palio, mentre sarà la musica la grande protagonista del giorno successivo: la piazza del Comune sarà animata prima da “Harmonica”, l’esibizione dei gruppi di musici di Arezzo, San Giorgio, Orte, Otricoli, Nocera Inferiore, Giove, Latera, Civita Castellana e Saiettone, e poi dalla gara dei musici delle quattro Contrade di Nepi. Il 3 giugno sarà invece la volta della visita guidata animata “Nepetis Mirabilia”, dell’infiorata e della processione del Corpus Domini

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento