Hardalpitour si prepara a suonare la decima

Hardalpitour si prepara a suonare la decima

Un percorso di 920 km, per oltre 40 ore in sella in autonomia, ma contando sempre sulle risorse del gruppo. Il via da Sanremo il 7 settembre

FLG

04.05.2018 08:26

Gli organizzatori sono in fermento per la decima edizione di Hardalpitour, un viaggio attraverso le Alpi di Piemonte e Liguria pensato come l’occasione per condividere con altri la comune passione della guida della moto al di fuori di ogni ambizione agonistica e nella riscoperta della “viabilità minore” a partire dai percorsi sterrati su strade a fondo naturale. L’appuntamento è fissato dal 7 al 9 di settembre.

Autonomia e responsabilità sono le parole d’ordine di questo evento: ogni partecipante riceverà le informazioni e potrà valutare i tracciati da seguire per raggiungere i previsti punti di ritrovo e assistenza, ma questi saranno scelti e percorsi sotto la propria responsabilità.

PROGRAMMA - Partenza da Sanremo, città gradita ai piloti delle precedenti edizioni, grazie anche ai motivi di interesse e di svago che la città balneare offre, dalle spiagge del Casinò ai negozi del centro storico. Tre le “versioni” di Hardalpitour: Extreme, Classic e Discovery.

La versione Extreme partirà il venerdì sera e terminerà, in contemporanea con le versioni Classic e Discovery,  a Sestriere la domenica pomeriggio. Pertanto sarà un vero viaggio, della durata di circa 40-42 ore, su di un percorso di circa 920 km che i piloti percorreranno in autonomia, potendo contare sulle capacità e risorse del gruppo, e potendo usufruire del supporto logistico dei punti di ristoro indicati e da un punto di sosta/riposo al coperto, dove sarà effettuata anche la registrazione del passaggio.

Il percorso della versione Extreme presenterà  delle variazioni rispetto alla scorsa edizione per una lunghezza di circa 150 km.

Saranno istituiti dei riconoscimenti e premi ai partecipanti in base all’età (per esempio: “il più giovane partecipante” e “il meno giovane ma più esperto”), alla distanza di provenienza e ad altri requisiti.

Per i partecipanti di età  inferiore ai 21 anni al momento dell’iscrizione è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione.

Verrà organizzata una mostra della durata di 4 giorni nella località di Sanremo dedicata alle moto ed all’avventura con libero accesso agli iscritti alla manifestazione.

La versione Discovery avrà durata di due giorni e sarà possibile parteciparvi sia singolarmente sia in gruppi di due. Il percorso del primo giorno coinciderà con quello della Classic, con pernottamento a carico del partecipante il sabato notte nella zona  di Limone Piemonte. La ripartenza avrà luogo la domenica mattina su parte del percorso della Classic, con arrivo a Sestriere il pomeriggio della domenica, in contemporanea con gli altri partecipanti alla HAT.  E’ il percorso consigliato a chi partecipa per la prima volta alla manifestazione e vuole vivere l’atmosfera del viaggio senza l’impegno della guida per 24 ore consecutive. Si ricorda che anche in questo caso,  la manifestazione è riservata a moto monocilindriche e pluricilindriche con peso superiore ai 150  kg.

PERCORSI – Classic: 580 km circa di cui 60% su strade sterrate – Discovery: 170 + 260 km di cui 60% su strade asfaltate e 40% su strade sterrate – Extreme: 920 km di cui 70% su strade sterrate. Si partecipa con moto fuoristrada monocilindriche e bicilindriche.

Il livello di difficoltà è il 3, che corrisponde ad un percorso scorrevole ma la guida per 24-44 ore può risultare impegnativa. Brevi tratti di percorso saranno impegnativi.

E’ prevista guida per 16 ore (HAT Discovery) o per 24 ore consecutive (Classic) e 36 ore + 8 ore di sosta (Extreme).

Prezzo a partire da: Da 160 euro a 395 euro - Quota partecipazione individuale per ciascun pilota (in un team di 3-4 piloti).

Per iscriversi è necessario essere soci di Over 2000 Riders. Il costo dell’adesione è di € 35,00 (€ 80 con la tessera FMI, che sarà valida a partire dal decimo giorno successivo alla data di pagamento dell’iscrizione).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento