Sagre, il fine settimana si festeggia a Ferrara, Tortolì e Rovato

Sagre, il fine settimana si festeggia a Ferrara, Tortolì e Rovato
Il viaggio tra le delizie dello Stivale parte dal capoluogo Estense e, passando per la Sardegna, arriva nel cuore della Franciacorta

Redazione - @InMoto_it

13.04.2018 08:11

Il Salone Nazionale delle Sagre è pronto a riempire i saloni della Fiera di Ferrara dei sapori delle tradizioni culinarie di tutta Italia. Quale altro evento, d’altronde, consente di “viaggiare” tra le eccellenze del Belpaese muovendo solo pochi passi? E’ la magia del Misen, un evento unico nel panorama nazionale che torna il 14 e il 15 aprile: con un solo biglietto d’ingresso, i visitatori potranno consumare i piatti di tutte le sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, cooking show, gare, performance, balli e shopping. Intorno all’arte culinaria ruoteranno infatti diversi appuntamenti spettacolari come le disfide del cappellaccio ferrarese e della salama, le degustazioni del nocino tipico e dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, oppure la sfoglia preparata al momento con oltre 120 uova per battere ogni record! Grande spazio sarà poi dato ai corsi, alle dimostrazioni e alle degustazioni rivolte a chiunque voglia apprendere i segreti della buona tavola in compagnia di rinomati chef; e ancora a “Gustosissima - Il Salone del cibo”, un’area dedicata alla vendita di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia tipica, e per “I sapori della tradizione Ferrarese”, l'unico ristorante che servirà al tavolo le specialità delle sagre. Il ricco programma prevede anche “Musica Maestro”, che vedrà protagoniste le migliori orchestre del territorio, la partecipazione di Bobbu Solo, “Misenpassion” con gli hobby più originali e bizzarri, il modellismo e collezionisti di livello internazionale e i mercatini creativi con l'angolo dell'ingegno, del riuso e dell'artigianato.

Dalla città degli Estensi alla Sardegna, a Tortolì andrà in scena dal 13 al 15 aprile  una delle manifestazioni più amate della primavera sarda, che con le sue celebri infiorate attira nello splendido paese dell’Ogliastra migliaia di visitatori provenienti da tutta l’isola e non solo. “Tortolì in Fiore” torna con un tema che verte quest’anno su “Forme, luci e colori”, con particolare riferimento alle infiorate artistiche che ricorderanno lo stile dei mandàla (la rappresentazione simbolica del cosmo tipica di induismo e buddismo). Anche nell’edizione 2018 saranno presenti la fiera mercato, le mostre e i laboratori, oltre a tanta musica e intrattenimenti vari; davvero imperdibile l’appuntamento con le storiche maschere deiMamuthones e con lo Street Food in Fiore, con la presenza di specialità culinarie provenienti da ogni angolo della Penisola.

Nel cuore della Franciacorta, a Rovato (Brescia), è intanto entrato nel vivo il “Mese del manzo all’olio” dedicato al piatto principe del territorio lombardo. Fino al 30 aprile,  undici ristoranti del paese della Franciacorta proporranno menù speciali - e a prezzi ridotti - a base di manzo all’olio con polenta ed altre specialità locali: casoncelli della tradizione bresciana, taglieri di affettati, risotto con zucca e provola, lumache saltate, tagliatelle al salmì, risotto ai porcini e dolci. Nel caratteristico centro storico della cittadina lombarda spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale, ma meritano una visita anche il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e le chiese di San Michele e di San Rocco.

A Tassullo, intanto, è partito il conto alla rovescia per la “Quattro Ville in Fiore”: non una semplice gara podistica, ma un’occasione unica per immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Val di Non; l’evento torna domenica 22 aprile ed è aperto agli atleti professionisti e a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere all’aria aperta.

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento