Bruschette e vino novello, così i borghi d’Italia festeggiano il weekend delle sagre

Bruschette e vino novello, così i borghi d’Italia festeggiano il weekend delle sagre
A Monteleone Sabino e a Conversano è tutto pronto per due eventi fra i più attesi dell'anno

Redazione - @InMoto_it

16.11.2017 16:06

Draghi, misteri e antiche leggende che si respirano in ogni angolo. Il 19 novembre Monteleone Sabino tornerà ad accogliere i visitatori con la sua semplicità, la stessa che fin dall’Alto Medioevo affascina tutti coloro che vi giungono. L’occasione, d’altronde, è davvero ghiotta: con la Sagra della Bruschetta, l’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti celebrerà il suo prelibato olio extravergine di oliva. Sarà davvero emozionante ammirare l’enorme distesa di pane bruschettato e partecipare alle visite guidate nel frantoio biologico del paese, che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra; l’oro verde del territorio sarà poi in buona compagnia con il vino novello e i piatti tipici cucinati dalla Pro-Loco all’interno di un ampio spazio coperto, il tutto in attesa del momento culminante della festa: la sfilata del filone di pane lungo 20 metri con la distribuzione gratuita delle bruschette. Fra spettacoli folcloristici e canti popolari, sin dalle prime ore del mattino sarà possibile visitare l’Anfiteatro romano, il museo comunale e il Santuario di Santa Vittoria. La leggenda legata al culto della patrona del paese racconta che la Santa si convertì al cristianesimo sotto l'Imperatore Decio, attorno all'anno 250: quel tempo un orribile drago, che si era nascosto in una grotta, spargeva la morte fra la popolazione di Trebula; Vittoria riuscì con la forza della fede a cacciarlo via, convincendo la popolazione della città a convertirsi in massa. 

Di grande fascino è anche la location che farà da sfondo a “Novello Sotto il Castello”, in programma dal 17 al 19 novembre  a Conversano. All’ombra della splendida fortezza simbolo della cittadina in provincia di Bari, prenderà il via una manifestazione nata per rievocare gli antichi riti della vendemmia e della festa di San Martino, con l’idea di portare in piazza il meglio della Puglia e di mostrare angoli di storia ancora da scoprire. Ogni sera, in piazza Castello e nel centro storico, i visitatori potranno degustare i vini della zona, le caldarroste e la gastronomia tipica in un percorso che sarà anche di conoscenza: grazie infatti alla rappresentazione itinerante “Come nasce il vino”, si potranno scoprire da vicino tutte le fasi di produzione. A Conversano meritano una visita anche la Chiesa e il Monastero di San Benedetto, il Municipio, il Tempio di San Cosma e la cappella rurale di Santa Caterina; e anche i dintorni riservano gradite sorprese con Polignano a Mare, Gioia del Colle, Martina Franca e Altamura.

A Serra de’ Conti (Ancona) intanto, nel cuore delle Terre del Verdicchio, fervono i preparativi per la Festa della Cicerchia. Dal 24 al 16 novembre, in un clima tranquillo e gioioso tra i vicoli dello splendido centro storico di impianto duecentesco, andrà in scena un evento che punta a salvaguardare i prodotti locali a rischio di estinzione e a promuovere le produzioni pulite e rispettose dell’ambiente.

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento