Dalle Marche alla Lombardia, così si festeggia il fine settimana nei borghi italiani

Dalle Marche alla Lombardia, così si festeggia il fine settimana nei borghi italiani
Sarà festa grande a Serra de' Conti, Cervere e Cremona con tante delizie tipiche di stagione

Redazione - @InMoto_it

23.11.2017 17:44

E’ uno dei borghi più belli delle Marche, con uno splendido centro storico di impianto duecentesco racchiuso da una cinta muraria spezzata da dieci torrioni. Ma è anche la patria di adozione della cicerchia, la regina dei legumi poveri che dopo aver rischiato l’estinzione è tornata in auge grazie al lavoro di un gruppo di agricoltori locali.

Dal 24 al 26 novembre Serra de’ Conti celebrerà con la Festa della cicerchia storie e sapori di un tempo, riportando alla memoria i valori del mondo contadino. I visitatori resteranno sorpresi dalla versatilità della cicerchia in cucina e dal gusto che riesce a regalare a moltissime ricette: specialità da assaggiare nelle antiche cantine, nelle grotte, nelle locande e nelle osterie di Serra de’ Conti, che proporranno piatti a base di cicerchia e non solo, perché in tavola ci sarà tutto il meglio della tradizione marchigiana con oltre 100 ricette diverse.  Grande spazio sarà dato ai produttori agricoli, al “Premio per la Biodiversità agroalimentare nelle Marche”, all’ospite d’eccezione proveniente da un’altra regione (i formaggi delle valli Bergamasche con i loro presidi Slow Food) e all’artigianato tradizionale, che metterà in mostra lavori in legno e in vimini, pizzi e merletti, cucito e ricami; il ricco programma di eventi e intrattenimenti vedrà protagonisti artisti e bande di strada, stornellatori e cantastorie che sfileranno per le vie del centro e si esibiranno agli angoli delle piazze del paese. 

Nel cuore delle langhe piemontesi sarà invece protagonista un’altra delizia che viene dal passato, il porro di Cervere: quello che, da tempo immemorabile, viene coltivato nel paese in provincia di Cuneo, ha un sapore dolce e gradevole al palato e un’ottima digeribilità: merito dei terreni composti da limo, sabbia fina e calcare, una combinazione assai rara in natura. E così anche quest’anno la Fiera del porro - in programma fino al 26 novembre - vedrà i produttori locali esporre il meglio della produzione giunta a maturazione, mentre la rassegna gastronomica proporrà la degustazione di piatti a base di porro preparati da abili cuochi seguendo antiche ricette: affettati misti, porri nell’olio, porri gratinati, pastis ‘d Cesca, sfoglia prosciutto e porri con crema di parmigiano, lumache alla cerverese e salciccia in bagna di porri.

Nello splendido centro storico di Cremona, sempre fino al 26 novembre, andrà infine in scena una delle feste più attese in tutta la Lombardia: quella dedicata al torrone. La Cattedrale, il Torrazzo, il Battistero e il Museo del Violino faranno da sfondo a degustazioni, rievocazioni storiche, artisti di strada, laboratori, giochi, intrattenimenti, appuntamenti culturali ed enogastronomici: ad attendere i visitatori ci saranno 60 tonnellate di torroni e oltre 250 eventi!

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento