KTM 1290 Super Adventure: il nostro test

KTM 1290 Super Adventure: il nostro test
Una moto davvero all'avanguardia la nuova crossover di KTM

Redazione - @InMoto_it

03.02.2015 ( Aggiornata il 03.02.2015 16:38 )

Superlativo Assoluto

Super Adventure è un nome che rende solo parziale giustizia alla new entry 1290 KTM. Si, per questa moto il superlativo assoluto non avrebbe affatto guastato, magari italianizzato, chessò: “Superissima Avventurissima”.

Non ci crederete ma non sono i 160 cavalli ad infiammare l'anima. Ne' la mostruosa coppia, ne' l'impressionante velocità massima raggiungibile e nemmeno l'infinita serie di acronimi elettronici.

Ciò che fa esclamare il famoso “impossibile” dentro al casco è una caratteristica più difficilmente descrivibile ma ancora più tangibile: l'equilibrio.

E si che KTM partiva da una base eccellente: la 1190 Adventure (vincitrice dell'impegnativissimo AlpenMasters, fra l'altro). Sulla linea e la  ciclistica di questo modello ha scolpito una macchina ancor più perfetta.

Ingrediente fondamentale: tecnologia. La 1290 Super Adventure è, al momento, la crossover più avanzata disponibile sul mercato. Parliamo di mappature, di sospensioni semiattive, del sistema MSC, delle “Cornering Lights” e di una infinita progressione di sigle e dettagli che non spiegano affatto la sorpresa che si prova salendo a bordo, cingendo senza alcuna fatica il mastodontico e pressoché inavvertibile serbatoio da 30 litri.

 La confidenza è immediata: 10 metri in sella (nemmeno lontana dal suolo) e ci si trova già a proprio agio. Ottimi i comandi, incredibile la sensazione di controllo.

Quello che pensavamo fosse un detonatore (la manopola del gas) si è dimostrata essere quello che è, una manopola del gas: il bicilindrico gira fluido, rotondo e gli impressionanti numeri che è in grado di elargire arrivano senza incertezze o picchi e, soprattutto, senza difficoltà.

 Il tutto è armonizzato con una ciclistica fenomenale: freni, telaio e sospensioni sono strumenti perfettamente sincronizzati fra loro che permettono al fortunato direttore d'orchestra di sentirsi un vero maestro. Facile, divertente, pronta ad attaccare una concorrenza davvero agguerrita, la KTM Super Adventure 1290 ha molte frecce nella faretra. Non costa poco: 18.450 Euro, ma il gioco vale la candela, altroché.

 Non possiamo spiegarvi proprio tutto ora: non perdetevi il prossimo numero di InMoto, in edicola dal 25 Febbraio.

Federico Garbin

[video width="640" height="368" mp4="https://www.inmoto.it/wp-content/uploads/2015/02/ktm.1290.adventure.passaggio.mp4"][/video]

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento