Prova Yamaha Ténéré 700 Rally Edition: ancora più off-road

Prova Yamaha Ténéré 700 Rally Edition: ancora più off-road#sottoesame

Un tour sulle strade sterrate e asfaltate della Sardegna per scoprire un territorio magnifico e una moto ancora più efficace in fuoristrada grazie a una serie di accessori dedicati. Il tutto al prezzo di 11.399 euro

di Andrea Padovani

12.09.2020 ( Aggiornata il 12.09.2020 19:07 )

Destination Yamaha... c'é anche la Sardegna

La Ténéré 700 è un mezzo verace, duro e puro come i motociclisti cui è destinata. Un mezzo che richiede un trattamento particolare, come quello che le abbiamo riservato in Sardegna. Un percorso di oltre 150 km circa la metà su sterrati e più o meno difficili tratti di off-road, l'altra metà su asfalto. Punto di partenza Olbia, quello di arrivo, la meravigliosa isola di Culuccia, nei pressi di Porto Pozzo, a un braccio di mare da Spargi. Nel mezzo, la natura e i paesaggi della Gallura: Sant'Antonio, Priatu, Telti, Calangianus, Tempio Pausania... e le strade secondarie e polverose (ma poi nemmeno tanto) che uniscono i piccoli borghi sardi.

È qui che si riscopre la bellezza di andare in moto, di muoversi in percorsi dimenticati dai più, sui quali non si incontra nessuno per ore. Di scoprire deviazioni che, al costo di qualche passaggio impegnativo, regalano momenti e vedute da togliere il fiato. È la Sardegna verde dei boschi, dei prati bruciati dal sole, delle tante tartarughe che attraversano la strada, da accompagnare al sicuro sul ciglio erboso. Un tour che richiede un minimo di esperienza di guida in fuoristrada, nulla che non si possa apprendere in un paio di giorni di corso.

E poi via, in piedi sulle pedane, ognuno col suo passo, tirando il fiato dove la polvere finisce per lasciare il posto all'asfalto nei brevi tratti di trasferimento tra uno sterrato e l'altro. Per poi arrivare, magari, alla vecchia linea ferroviaria dismessa Monti-Luras trasformata in strada ordinaria non asfaltata, recuperata a cura della Comunità Montana della Gallura. Un percorso suggestivo che si snoda per decine di chilometri, scavato tra massi e rocce che creano delle fenditure nella montagna, ornato dalle vecchie case di servizio in stato di abbandono.

Ténéré 700: la Rally è ancora più divertente

E poi, alla fine Culuccia, un'isola privata che nasconde un parco giochi naturale sul quale abbiamo avuto la fortuna di mettere le ruote. Decine di chilometri di percorsi, un saliscendi naturale, sui cui divertirsi e lasciar correre la Ténéré 700, insensibile a qualsiasi ostacolo e malformazione del fondo, dotata di una innata attitudine al divertimento. Anche grazie a quell'assetto che la contraddistingue e che le fa superare qualsiasi pecca del fondo: alta e leggera davanti e piacevolmente seduta dietro, capace quindi di superare con un colpo di gas qualsiasi dislivello e capace di regalare al pilota tanto feeling. E il bello è che questa bicilindrica non perde smalto nemmeno su asfalto visto che il misurato affondamento delle sospensioni non generano trasferimenti di carico tali da disturbare nel misto.

Prova Yamaha Ténéré 700 Rally Edition: ancora più off-road FOTO

Prova Yamaha Ténéré 700 Rally Edition: ancora più off-road FOTO

Le immagini della nuova Yamaha Ténéré 700 Rally e dei particolari inediti di questa versione, provata sulle strade sterrate e asfaltate della Sardegna. Un tour per scoprire un territorio magnifico e una moto ancora più efficace in fuoristrada

Guarda la gallery

Forse è proprio questo il segreto di questa moto, e più in generale delle crossover con ruota anteriore da 21”: il fatto di saper passare da un ambiente polveroso a un percorso stradale tradizionale senza il minimo problema, lasciando al pilota una grande libertà. Meglio se in un contesto come quello sardo. Non a caso, la ricompensa del viaggio, nel nostro caso è stato un bel campo tendato senza troppe comodità. Degna conclusione di una esperienza fuori dall'ordinario. Provare per credere.

Yamaha Tracer 700 2020 Vs toboga infernale: scontro a colpi di pieghe

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento