Prova Triumph Thruxton RS 2020: i voti del #SottoEsame

Prova Triumph Thruxton RS 2020: i voti del #SottoEsame#sottoesame

Siamo volati in Portogallo per una prima prova di contatto con l’ultima evoluzione della modern-classic britannica. Pregi, difetti, piacere di guida e prezzo. Avrà meritato la lode?

17.01.2020 08:05

ERGONOMIA E COMFORT THRUXTON RS

La posizione di guida piacerà molto a chi, magari appassionato di sportive, si è fatto sedurre dal mondo “modern classic”, grazie ai semi-manubri e alle pedane un filo arretrate, per una sensazione a bordo piacevolmente “active”. Non aspettatevi certo una comodità da Gran Turismo ma il comfort in ogni caso è accettabile, visto che il peso del corpo non grava eccessivamente sui polsi, grazie ad una impostazione alla fine non troppo estrema. La protezione aerodinamica è praticamente nulla ma... su una café racer va bene così. VOTO: 7,7

PIACERE DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALE

Un'alchimia che è difficile da spiegare. Equilibrio, rigore, un'erogazione sempre tonica, che diventa gasante impostando il riding-mode su “Sport”. La Thruxton, su un bel percorso guidato, può vedersela alla pari anche con naked dal taglio sportivo. Più le chiedi, più ti dà. Freni - la leva va strizzata con decisione quando si cerca la staccata importante -, la butti giù e dai gas deciso in uscita di curva. Il due cilindri spinge forte già dai bassi con un "calcio" dai 5.000 giri al limitatore che proprio non ti aspetti. Un’erogazione piacevolissima, ben assecondata da un cambio sempre fluido e preciso.

L’agilità è buona - molto buona! - e solo nei cambi di direzione più svelti la Thruxton RS pretende un po’ di “bicipite” per essere timonata con cattiveria. La ciclistica è rocciosa, la moto dove la metti sta! E giocando un po’ con le regolazioni delle sospensioni - per altro davvero efficienti - si possono tirare fuori setting “su misura” per divertirsi su ogni percorso. Anche sul veloce, senza paura di lanciarsi sui curvoni lunghi, in appoggio, a tutta birra. Tanto il feeling e buona la stabilità. Difetti? Gli specchietti bar-end sono stilosi ma con dei limiti in fatto di visuale. E poi c’è qualche vibrazione avvertibile nella zona di raccordo sella/serbatoio. Ma francamente, poca roba. VOTO: 9

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