Test Suzuki Katana: il ritorno del guerriero

Test Suzuki Katana: il ritorno del guerriero#sottoesame

Provata in Giappone, sulle strade nei dintorni di Kyoto, la nuova Suzuki Katana, maxi naked che eredita il DNA della progenitrice del 1981. Look coraggioso, forme tese, accattivanti per una moto che non passa certo inosservata. Il prezzo? 13.690 euro f.c.

12.03.2019 10:22

EROGAZIONE MORBIDA E PIENA - Il telaio a doppio trave e il motore sono derivati da quelli della GSX-S1000F: solo che qui c’è qualcosa in più. In termini di erogazione la spinta è omogenea su tutto l’arco di erogazione, sempre presente e priva di evidenti flessioni. Insomma, solo sotto ai 4.000 si vorrebbe qualcosa di più, poi la lancetta del contagiri sale inesorabile verso la parte alta della scala graduata e le velocità crescono… crescono… crescono.

Suzuki Katana Black Edition: le FOTO

Suzuki Katana Black Edition: le FOTO

La novità 2019 più importante della Casa di Casa di Hamamatsu si svela a EICMA in una inedita livrea

Guarda la gallery

La Suzuki Katana è una maxi e non fa nulla per nasconderlo. Rispetto alla GSX-S però la risposta del motore al comando del gas è migliore grazie alle modifiche fatte proprio all’acceleratore (tradizionale… non ride-by-wire) dotato ora di una camma modificata nel profilo. E questo, nei chiudi-apri dentro alle curve, si concretizza in maggiore dolcezza e feeling. Promossi impianto frenante, frizione e cambio. Il primo è gestito da un ABS (tradizionale, non Cornering) tarato in maniera esemplare, la frizione morbida e modulabile. Per quanto riguarda il cambio va usato invece sportivamente: le marce entrano meglio e più rapidamente agli alti regimi. Ai bassi ogni tanto si registra qualche imprecisione. Non manca il controllo di trazione, regolabile su tre livelli di intervento o escludibile. Senza infamia senza lode il suo funzionamento. Difetti? Uno solo, la capacità del serbatoio carburante limitata a 12 litri… per un’autonomia di certo non da record.

Test Suzuki Katana: video on-board

Test Suzuki Katana: video on-board

Abbiamo scatenato l'affilatissima Katana in Giappone sulla Arashiyama Takao Road, un toboga infernale in mezzo alle montagne, usato dai motociclisti locali per divertirsi nei fine-settimana. Cliccate play e buona visione

Guarda il video

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento