Sono un’ottima scelta per chi non vuole spendere capitali importanti, oppure sta muovendo i primi passi in off-road
Infine è il turno della new entry tanto attesa, la 450MT di CFMOTO. Già solo a guardarla capisci che i preconcetti sulla Cina sono tutti ingiustificati.
È realizzata con estrema cura, è molto ben equipaggiata (ha tante soluzioni tecniche interessanti, come l’attacco del leveraggio del mono regolabile in altezza; roba da enduro specialistica) ed è anche bella da guardare. È quella che incarna meglio lo spirito dell’adventouring, ed è il motivo per cui ha vinto nella sua categoria.
Perché unisce eccellenti doti da viaggiatrice (il plexi è regolabile con una comoda ghiera manuale, il peso è ragionevole, il serbatoio da ben 17,5 litri protegge bene anche le gambe…) a ottime capacità fuoristradistiche. È l’unica bicilindrica del gruppo (fasatura a 270°, per “simulare” l’erogazione di un bicilindrico a V) e il risultato è un’erogazione spalmata in maniera squisita. Non vibra, non strappa ed è decisamente più regolare e fluido nell’erogare i suoi (circa) 40 CV. Naturalmente paga qualcosa in termini di coppia ai bassi se paragonato al mono della Himalayan, ma si riprende tutto (con gli interessi) quando l’ago del contagiri supera i 5.000. Anche la guida su asfalto è tutta d’un pezzo.
Ha (quasi) la stabilità della Royal e (quasi) la stessa agilità della Honda, un ottimo mix che permette una guida brillante, neutra e sempre sicura, anche con gomme tassellate. Ci si può concedere anche qualche “eccesso”, dato il livello di fiducia che questa moto riesce a trasmettere. Anche in off-road trasmette queste sensazioni. C’è un ottimo bilanciamento tra forcella e mono, che offrono una taratura azzeccata: sostenute, ma senza eccessi. Tra le tre, è l’unica che non dà l’effetto “motoretta”: è una moto grande, soltanto con un motore più piccolo. Ottimi i freni e i comandi in generale, soltanto i rapporti potrebbero essere più corti (soprattutto per la guida in fuoristrada).
COMPARATIVA, LE MOTO ADVENTOURING: CHI È LA REGINA? IL VIDEO DELLA SEMIFINALE
CFMOTO 450MT, i voti del #sottoesame: le foto
Abbiamo testato la nuova crossover adventure della Casa cinese. Il bicilindrico da 449cc ci ha sorpreso. Ecco i dettagli
Guarda la galleryLink copiato