Comparativa Adventouring, entry level: piccole pronte a tutto

Sono un’ottima scelta per chi non vuole spendere capitali importanti, oppure sta muovendo i primi passi in off-road

Redazione - @InMoto_it

09.08.2024 14:00

CFMOTO 450MT: la prova

Infine è il turno della new entry tanto attesa, la 450MT di CFMOTO. Già solo a guardarla capisci che i preconcetti sulla Cina sono tutti ingiustificati.
È realizzata con estrema cura, è molto ben equipaggiata (ha tante soluzioni tecniche interessanti, come l’attacco del leveraggio del mono regolabile in altezza; roba da enduro specialistica) ed è anche bella da guardare. È quella che incarna meglio lo spirito dell’adventouring, ed è il motivo per cui ha vinto nella sua categoria.
Perché unisce eccellenti doti da viaggiatrice (il plexi è regolabile con una comoda ghiera manuale, il peso è ragionevole, il serbatoio da ben 17,5 litri protegge bene anche le gambe…) a ottime capacità fuoristradistiche. È l’unica bicilindrica del gruppo (fasatura a 270°, per “simulare” l’erogazione di un bicilindrico a V) e il risultato è un’erogazione spalmata in maniera squisita. Non vibra, non strappa ed è decisamente più regolare e fluido nell’erogare i suoi (circa) 40 CV. Naturalmente paga qualcosa in termini di coppia ai bassi se paragonato al mono della Himalayan, ma si riprende tutto (con gli interessi) quando l’ago del contagiri supera i 5.000. Anche la guida su asfalto è tutta d’un pezzo.

Ha (quasi) la stabilità della Royal e (quasi) la stessa agilità della Honda, un ottimo mix che permette una guida brillante, neutra e sempre sicura, anche con gomme tassellate. Ci si può concedere anche qualche “eccesso”, dato il livello di fiducia che questa moto riesce a trasmettere. Anche in off-road trasmette queste sensazioni. C’è un ottimo bilanciamento tra forcella e mono, che offrono una taratura azzeccata: sostenute, ma senza eccessi. Tra le tre, è l’unica che non dà l’effetto “motoretta”: è una moto grande, soltanto con un motore più piccolo. Ottimi i freni e i comandi in generale, soltanto i rapporti potrebbero essere più corti (soprattutto per la guida in fuoristrada).

CFMOTO 450MT: la scheda tecnica

  • Motore: 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 84,0 x 81,5 mm; cilindrata 451,6 cm3. Rapporto di compressione 11,5:1. Distribuzione bialbero a camme in testa, 4 valvole. Iniezione elettronica, corpo farfallato di 42 mm Ø con sistema ride by wire. Trasmissione primaria a ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d’olio, cambio a 6 rapporti.
  • Controlli elettronici: Tre modalità di guida. Controllo di trazione. ABS freno posteriore disinseribile. Navigatore.
  • Ciclistica: Telaio doppio trave in acciaio. Sospensioni Showa: ant. forcella a steli rovesciati da 43 mm Ø, escursione 200 mm; post. forcellone in alluminio con ammortizzatore regolabile nel precarico molla, escursione 200 mm. Freni ByBre: anteriore a disco di 320 mm Ø, con pinza flottante ad attacco assiale con due pistoncini; post. a disco di 270 mm Ø. Pneumatici CEAT Gripp RE: ant. 90/90-21”; post. 140/80-R17”.
  • Dimensioni: Interasse 1.510 mm, lunghezza 2.285 mm, altezza sella 825/845 mm, larghezza 852 mm, altezza minima 230 mm, altezza massima 1.316 mm.
  • Capacità serbatoio: 17,0 litri.
  • Peso a secco: 196 kg
  • Prestazioni dichiarate: Potenza 29,4 kW (40,0 CV) a 8.000 giri/min.; coppia 40,0 Nm (4,1 kgm) a 5.500 giri/min.
  • PREZZO: Euro 6.000 franco concessionario. Garanzia di 3 anni. Omologata Euro5+.

COMPARATIVA, LE MOTO ADVENTOURING: CHI È LA REGINA? IL VIDEO DELLA SEMIFINALE

CFMOTO 450MT, i voti del #sottoesame: le foto

CFMOTO 450MT, i voti del #sottoesame: le foto

Abbiamo testato la nuova crossover adventure della Casa cinese. Il bicilindrico da 449cc ci ha sorpreso. Ecco i dettagli

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento