Comparativa naked di media cilindrata: lotta all’ultimo sangue!

Se è il puro divertimento quello che cercate, allora siete nel posto giusto. Le moderne naked di media cilindrata offrono tutto ciò che serve per piegare come matti su strada. Le abbiamo scatenate una contro l’altra ed ecco chi, secondo noi, è la migliore…

Redazione - @InMoto_it

24.09.2020 12:26

 

BMW F 900 R - La poltrona

Se una cosa è certa, è che BMW ha molto a cuore il comfort dei propri clienti. In mezzo alle concorrenti, tutte spigoli e linee affusolate, la F 900 R è una poltrona Frau. È tondeggiante, voluminosa, rassicurante. Con lei tutto è pace e serenità. I comandi sono facili da gestire e c’è anche il cruise control. Non è la più semplice da spostare a motore spento (il peso, non indifferente, è piuttosto in alto) ma una volta a bordo si trova un ambiente accomodante. Il manubrio è largo, il busto disteso, le gambe piuttosto raccolte (attenzione a selezionare la giusta sella al momento dell’acquisto: ai più alti le gambe rischiano di rimanere piuttosto raccolte).

Il suo cuore bicilindrico ha buone maniere, nel sound e nell’erogazione. All’irruenza delle sue rivali risponde con una spinta costante ma morbida, pacifica. Chi cerca botte di adrenalina è meglio che guardi altrove, perché qui troverà un motore brioso ma non certo aggressivo. La ciclistica è la giusta compagna di un motore così poco guizzante. È stabile e intuitiva, ma per la verità non molto agile. È una naked grossa e rassicurante, che se strapazzata mostra di non gradire. Il motore è ruvido, nella parte alta del contagiri, e se si forza la frenata fin dentro la curva le sospensioni non sono così equilibrate. Meglio rallentare, godersi il suo comfort (a meno della sella, duretta) e guidare fluidi. Così è decisamente piacevole. Peccato che il sistema Dynamic ESA agisca solamente sul mono: la forcella, sulle buche più profonde, ne gioverebbe un bel po’.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento