Kawasaki Versys 650 Vs Suzuki V-Strom 650 XT: non chiamatele piccole!

Kawasaki Versys 650 Vs Suzuki V-Strom 650 XT: non chiamatele piccole!

Versatili e facili da gestire, non mettono in imbarazzo e risultano pratiche anche in ambito urbano. Le abbiamo messe a confronto...

Federico Garbin

29.08.2017 12:31

Nel segmento delle crossover di media cilindrata si combatte per offrire la maggior versatilità e il miglior rapporto qualità-prezzo e queste due protagoniste sono fra le più eclettiche, economiche e complete esponenti della categoria. Entrambe sanno infatti come soddisfare le esigenze degli appassionati che non sono alla ricerca della prestazione assoluta. Lo fanno, però, in modo radicalmente diverso: la Kawasaki punta su una linea modernissima, di gusto nipponico; la Suzuki su tratti classici, linee morbide e tondeggianti, meno appariscenti ma, tutto sommato, meno “stancanti”.

PIU' FRIZZANTE LA KAWASAKI - Sia la Versys che la V-Strom adottano propulsori bicilindrici, la prima frontemarcia, la seconda a “V”: si tratta di una scelta azzeccata e lungimirante perché permette ai costruttori di mantenere i costi più bassi (e conseguentemente i prezzi) e ai clienti di poter contare su un’erogazione gestibile ma non insipida, su prestazioni comunque elevate e su pesi contenuti. In una parola? Divertimento. Nonostante sulla carta le somiglianze siano molte, in termini “numerici”, sono tantissimi i punti sui quali le due moto prendono le distanze l’una dall’altra. La Kawasaki è più sportiva, non solo esteticamente: ha una ciclistica molto a punto e un’erogazione briosa ai bassi regimi ma che non perde consistenza quando ci si invola verso la parte alta del contagiri. Queste caratteristiche la rendono agile nello stretto e in città e assai divertente quando si alza il ritmo. La Versys segue precisa la linea impostata, non difetta in stabilità e non tradisce nei momenti di difficoltà, grazie anche ad un impianto frenante efficace e a un’ottima taratura dell’ABS.

PIU' VERSATILE LA SUZUKI - Nonostante le eccellenti qualità dinamiche della “verdina” la V-Strom vince in quanto a versatilità: le sue maggiori dimensioni determinano una migliore abitabilità per pilota e passeggero e la dolcezza del suo propulsore garantisce comfort, consumi molto contenuti e poche vibrazioni nei trasferimenti più lunghi. La crossover Suzuki è una moto estremamente equilibrata e godibile in ogni frangente e non si tira indietro quando è il momento di accelerare sul serio: la stabilità è ottima e anche se i trasferimenti di carico sono più consistenti che non a bordo della Versys, la moto esegue gli ordini con precisione e sufficiente velocità. La frenata è poi pronta e precisa e anche qui il sistema anti bloccaggio svolge preciso il suo dovere.

COSA MANCA ALLA V-STROM? Un po’ di personalità e non solo estetica. La sua asettica “perfezione” la rende leggermente insipida: si tratta infatti di una moto che vi porterà in capo al mondo senza tradirvi... e senza divertirvi davvero. È in grado di soddisfare ogni richiesta in tutte le condizioni, ha un cambio eccellente, una sella non troppo alta e molto confortevole e un manubrio dalla curvatura poco accentuata ma che non vi stancherà mai le braccia e la schiena.

LA VERSYS PERO' HA PIU' CARATTERE: vibra di più, è meno rilassante e comoda e soprattutto meno spaziosa, ma regala qualche batticuore in più, soprattutto sulle strade più guidate. Forse in questo segmento è una caratteristica secondaria, ma in sella anche emozionarsi conta.

LE MOTO IN SINTESI

Della Kawasaki piace
#Precisione direzionale
#Agilità
#Peso contenuto

Della Suzuki piace
#Spazio a bordo e comfort
#Versatilità
#Semplicità del design

SCHEDE TECNICHE

KAWASAKI VERSYS 650

MOTORE
Bicilindrico parallelo di 649 cm3
Alesaggio e corsa: 83 mm x 60 mm

TELAIO
Traliccio in tubi d’acciaio
Freni: anteriore 2 dischi di 300 mm; posteriore 1 disco di 250 mm
Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17; posteriore: 160/60-ZR17

DIMENSIONI
Interasse: 1415
Altezza sella: 840
Capacità serbatoio carburante: 21 litri

COLORI
Bianco/nero, verde scuro/nero, verde chiaro/nero

PREZZO
Da 7.840 Euro franco concessionario

SUZUKI V-STROM 650 XT

MOTORE
V2 di 90° di 645 cm3
Alesaggio e corsa: 81 mm x 62,6 mm

TELAIO
Doppio trave in alluminio
Freni: anteriore 2 dischi di 310 mm; posteriore 1 disco di 260 mm
Pneumatici: anteriore 110/80-R19; posteriore: 150/70-R17

DIMENSIONI
Interasse: 1560 Altezza sella: 835
Capacità serbatoio carburante: 20 litri

COLORI
Bianco, giallo, nero

PREZZO
Da 8.990 Euro franco concessionario

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento