BMW: ora è Magnifica la R18 grazie a Radikal Chopper

BMW: ora è Magnifica la R18 grazie a Radikal Chopper

La custom è stata mostrata per la prima volta al Top Marques di Monaco. Fatta a mano da Andrea Radaelli si distingue per lusso, artigianalità e nobiltà

Redazione - @InMoto_it

09.06.2022 ( Aggiornata il 09.06.2022 11:10 )

Al salone Top Marques di Monaco è stata presentata in anteprima la R18 Magnifica. La moto, nuovo progetto di Andrea Radaelli di Radikal Chopper e commissionato da Officine Riunite Milanesi, si è rivelata un vero e proprio prodotto originale. Si caratterizza per essere una rivisitazione del maxi cruiser tedesco R18 in cui, sfarzo, artigianalità e nobiltà dei materiali usati si mischiano e uniscono per creare questa moto appetibile.

La genialità di Andrea Radaelli

BMW R18 Magnifica, un concentrato di lusso, artigianalità e nobiltà

BMW R18 Magnifica, un concentrato di lusso, artigianalità e nobiltà

Nata dalla vena artistica di Andrea Radaelli di Radikal Chopper, è stata presentata nell'esclusivo salone di Monaco, Top Marques. Questa BMW ha la particolarità di essere fatta a mano, e l'artigianalità è la sua carta vincente. I materiali usati, ossia ottone, alluminio e legno, le conferiscono un aspetto nobile, oltre che lussuoso. Nonostante il suo aspetto retrò, la moto è tecnologicamente moderna, che la fa essere un modello davvero originale.

Guarda la gallery

La R18 Magnifica ha come peculiarità l’essere fatta a mano. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali come ottone, alluminio e legno, che le conferiscono un aspetto maestoso. L'idea di costruire una moto custom basata sulla BMW R 18 è dovuta a Raffaello Polchi, titolare delle Officine Riunite Milanesi e grande appassionato di moto, ma il progetto e la mano d’opera sono di Andrea Radaelli di Radikal Chopper, vincitore del MBE Award 2020 con la sua Ad Maiora: un'edizione speciale costruita con cura maniacale a partire da una BMW R 1100 S. Per Radaelli, "la bici deve essere una mia creazione, io non t ha voglia di dragare o modificare un concept già messo a punto e fatto molto bene da altri." Come ogni “opera artistica”, anche questa moto trae ispirazione da qualcosa e il suo design infatti si rifà alle moto d’epoca degli anni '20, '30 e '40, ma ancor più nello specifico alla BMW R 37, oggetti che “hanno un fascino incredibile che ancora oggi molte moto moderne non riescono a replicare”. L’aver scelto di usare un materiale particolarissimo come il legno è un forte richiamo alle motociclette di una volta, che lo utilizzavano per alcuni dettagli come le manopole. Il legno si incastra coerentemente con il design della R 18 Magnifica, conferendo a questa custom un tocco chic e retrò.

Artigianalità come punto di forza

All’inizio la R 18 era stata “condannata” per non essere riprodotta in serie in quanto era considerata priva di tutti gli elementi necessari, ma successivamente è stata ripensata rispettando le proporzioni tra anteriore e posteriore della moto, per raggiungere una logica visiva armoniosa. Tutto della moto è stato fatto a mano, con tanto sudore e fatica, ma soprattutto immensa passione. L’unica eccezione sono i cerchi, ricavati dal pieno e lavorati con macchine a controllo numerico, sempre su disegno di Radikal Chopper. Anche gli innovativi dischi freno e pinze sono stati creati appositamente. Coda e sedile sono sospensioni in un unico pezzo e danno l'idea di fluttuare nell'aria. La parte posteriore è in mogano con una sezione centrale in acciaio inossidabile lucidato, che conferisce alla moto un aspetto simile a un gioiello. Le forcelle hanno la stessa pendenza delle originali ma un look che ricorda quelle delle moto d'epoca, all'interno invece sono completamente moderne, costruite dal pieno. L'impianto elettrico non è stato modificato; tutto è perfettamente funzionante. Le dimensioni, i cerchi e le gomme sono rimaste fedeli all'originale: la moto è perfettamente funzionante. Sotto l'estetica retrò si cela una moto tecnologicamente moderna, alleggerita di circa 100 kg: il peso della BMW R 18 Magnifica è infatti di circa 250-260 kg, contro i 345 kg del modello originale.

BMW: PREMIATI IL CONCESSIONARIO FRACCARO MARIO E BMW MOTORRRAD ROMA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento