Tony Montana: una H-D Sportster 883 in edizione limitata

Tony Montana: una H-D Sportster 883 in edizione limitata

Ispirata al personaggio di Martin Scorsese ‘Scarface’, nasce nell’officina del belga Fabrizio  Giordano ed è una cafè racer in stile neoclassico, essenziale. Ne arriveranno 100 esemplari

Fiammetta La Guidara

12.10.2020 ( Aggiornata il 12.10.2020 10:49 )

Ha lo stile delle Café Racer e mantiene solo l’essenziale, per liberare le linee e offrirsi in un look ‘neoclassico’, nello spirito di Milwaukee: stiamo parlando di Tony Montana, la 883 Sportster trasformata da Fabrizio Giordano, un customizer belga, in accordo con un concessionario ufficiale Harley-Davidson.

La Zadig Motorworks

La Zadig Motorworks di Fabrizio Giordano è un'officina belga che si occupa principalmente proprio di Harley-Davidson, e in anni di lavoro si è costruita una discreta reputazione. Di conseguenza, ha iniziato una serie di collaborazioni straordinarie. E la Sportster 883 che vi presentiamo oggi è stata commissionata nientemeno che da Mekadrama, il principale rivenditore di H-D in Belgio. Le due aziende hanno dunque unito le forze per offrire un'affascinante special.

Una base d'eccezione

La base dalla quale si parte, del resto, è una superstar: la Sportster 883, una moto spesso impiegata nelle personalizzazioni.

Alimentata dal poderoso bicilindrico a V Evolution da 883 cc, con due valvole per cilindro, capace di erogare quasi 52 cavalli e una generosa coppia di 73 Nm a 4.750 giri al minuti, è dotata di un cambio a cinque marce che ha il compito di trasmettere la forza del motore alla ruota posteriore da 16 pollici tramite una trasmissione finale a cinghia.

I componenti del gruppo propulsore sono avvolti in un telaio tubolare in acciaio, completato da un set di forcelle a cartuccia da 39 mm all’anteriore, mentre sul lato opposto, il ruolo delle sospensioni è svolto da doppi ammortizzatori completamente regolabili e da un forcellone in acciaio. La potenza frenante è fornita da un disco da 292 mm e una pinza a due pistoncini all’anteriore, insieme a un rotore del freno identico e una pinza a un pistoncino al posteriore.

Omaggio a Scarface

Tony Montana: una H-D Sportster 883 in edizione limitata - FOTO

Tony Montana: una H-D Sportster 883 in edizione limitata - FOTO

Ispirata al personaggio di Martin Scorsese ‘Scarface’, nasce nell’officina del belga Fabrizio Giordano ed è una cafè racer in stile neoclassico, essenziale. Ne arriveranno 100 esemplari (FLG)

Guarda la gallery

La Sportster 883 trasformata da Zadig e Mekadrama è stata soprannominata "Tony Montana" in omaggio al protagonista della famosa pellicola del 1983, Scarface, interpretata da Dustin Hoffman.

Il primo compito dell'officina belga è stato quello di ricablare l'intera moto. Nel frattempo, i professionisti di Fabrizio Giordano hanno iniziato a creare una miriade di pezzi lavorati a CNC, oltre a un serbatoio del carburante fatto a mano e un codino dalle linee pulite. Inoltre, sono state installate varie parti aftermarket di Roland Sands, come nuove leve e un paio di sospensioni anteriori regolabili.

Sul posteriore, gli ammortizzatori standard sono stati ottimizzati per offrire un nuovo assetto di guida. In termini di prestazioni, è stata rimodellata la configurazione dell'iniezione elettronica del carburante ed è stato installato un nuovo sistema di scarico, che passa sotto la sella e ha la punta incorporata ordinatamente nel codino.

A rendere ancora più particolare questa special è il fatto che non si tratta di una creazione unica: sono infatti in arrivo ben 100 unità della Tony Montana.  

"The Strontium", interessante Ducati Monster turbo

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento