Type 18: la special BMW R NineT dal look futuristico

Type 18: la special BMW R NineT dal look futuristico

Design rivisitato, elementi in 3D e un motore rimapatto per la Special realizzata dai customizer inglesi di Auto Fabrica

Redazione - @InMoto_it

03.03.2020 ( Aggiornata il 03.03.2020 09:36 )

Un omaggio al passato di BMW nel settore dell'aviazione. E' stata questa l'ispirazione da cui Bujar e Gazmed Buharremi, customizer inglesi di Auto Fabrica, sono partiti per realizzare la Type 18, una Special basata sulla BMW R NineT, la Scrambler prodotta nel 2014, uno dei modelli del marchio che maggiormente si è prestato a possibilità di customizzazione.

Type 18 di Auto Fabrica: design e dettagli in 3D

La rivisitazione della R NineT è stata massiccia. Innanzitutto è stata sostituita la forcella del modello originale con quella a steli rovesciati della R NineT Roadster. Quest'ultima è stata anche accorciata e rifinita in anodizzato nero. Dopo la sostituzione della forcella si è proceduto con quella del manubrio di serie rimpiazzato da due clip on sportive. Il cambio degli elementi originari ha interessato anche gli pneumatici con quelli da 19 pollici rimpiazzati da altri più piccoli, da 17.

Il faro posteriore, le frecce, il parafango e varie staffe e supporti sono stati realizzati con l'aiuto di una stampante 3D mentre serbatoio, sella e codino sono inclusi in un unico assemblaggio monoscocca prodotta a mano in alluminio, materiale quest'ultimo dei pannelli laterali e anche di una parte dell'anteriore. La strumentazione è quella di serie anche se non sono mancate modifiche anche in quest'ambito per renderla il più possibile uniformata al nuovo design della moto, nel quale spiccano due alette aerodinamiche dal profilo spigoloso. Per la livrea, infine, Auto Fabrica ha optato per una colorazione nero zaffiro abbinata a parti in grigio opaco, una combinazione che conferisce alla moto un aspetto sofisticato e futuristico.

Il motore

Alla lavorazione artigianale delle sovrastrutture, Auto Fabrica ha aggiunto anche un'elaborazione del motore. Il propulsore bicilindrico Boxer da 1.170 cc della R NineT è stato rimappato con l'aggiunta di due nuovi filtri aria e di un sistema di aspirazione in acciaio inossidabile realizzato a mano e autografato.

BMW: pronto il nuovo Big Boxer per la R 18

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento