E se il motorino non parte? Ecco le cause e qualche consiglio

E se il motorino non parte? Ecco le cause e qualche consiglio

L'avviamento dello scooter potrebbe essere impedito da diversi fattori: ecco i più comuni e i metodi per risolverli

Redazione - @InMoto_it

27.11.2020 ( Aggiornata il 27.11.2020 12:51 )

Quante volte è successo che il nostro scooter non partisse? Magari lasciandoci in panne in mezzo alla strada, giusto qualche minuto prima di un impegno. Come rimediare? E soprattutto, come fare a capire quali siano realmente le cause del guasto?

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BENZINA FINITA: COME CAPIRLO E COSA FARE

Iniziamo subito con la premessa che la causa primaria, e quasi scontata, è che sia terminata la benzina. In molti, scooteristi veterani o meno, si lasciano ingannare dall'indicatore di carburante, che come qualsiasi altro mezzo elettronico del mondo, potrebbe non funzionare a dovere, e quindi non segnalare nessuna criticità quando in realtà la benzina sta per terminare.

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Il metodo infallibile, in questo caso, è controllare direttamente il livello residuo del serbatoio, e scoprire che potrebbe essere danneggiato il tubo benzina, che non fa arrivare il carburante al motore. Per verificarlo, bisogna rimuovere il tubo dal rubinetto della benzina e avviare il motore tramite l'accensione elettrica: se dal tubo non esce benzina, allora sì, probabilmente si è rotto il rubinetto.

CARBURATORE SPORCO

Ma il motorino potrebbe non partire perché il carburatore è sporco. In tal caso, bisogna verificare se nella vaschetta del carburatore vi è traccia di benzina. Se sì, vuol dire che le scorie spesso presenti nei carburanti hanno ostruito le uscite del carburatore fino a impedire l'avvio del motorino.

BATTERIA E GUASTI ELETTRICI

Poi, c'è anche il capitolo dei guasti elettrici. Causa principale: la candela, troppo umida per poter lavorare efficacemente. Basta quello a non far partire il motorino. E allora, come accorgersi se è guasta o meno? La prima cosa utile da fare è controllare il colore della ceramica che riveste l'elettrodo centrale: se funziona, sarà marrone chiaro (se è bianca, allora è da poco uscita dalla fabbrica, quindi maggior sicurezza). Se invece il colore verte sul nero, ci sono problemi di umidità. I più esperti in realtà per verificare il funzionamento della candela utilizzano anche l'avviamento manuale o a pedale del mezzo.

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Altra noia elettrica che non permette la partenza dello scooter riguarda la batteria, o i fusibili. É opportuno dare sempre un'occhiata preventiva per evitare spiacevoli imprevisti. Qualora non foste in grado, basta recarsi in un'officina e risolvere ogni tipo di problema.

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