Due custodi da scooter

Due custodi da scooter© Bakerstreet Studio

Abbiamo provato i due pneumatici che rinnovano la gamma Pirelli dedicata agli scooter. Angel è più da guida cittadina, Diablo deriva da quello motociclistico

Davide Calzolari

05.07.2017 13:17

Diablo Rosso Scooter e Angel Scooter. Questi nuovi pneumatici sono la versione “scooterizzata” dei conosciuti Pirelli Angel e Diablo rosso, di cui riprendono le caratteristiche di base e particolari distintivi, indirizzandosi a tipologie di scooter ed utilizzatori con esigenze differenti.

DIABLO ROSSO SCOOTER - Le nuove Diablo Rosso Scooter sono coperture dedicate soprattutto ai maxiscooter. Il pneumatico, radiale e bimescola solo al posteriore, è studiato per accentuare al massimo le caratteristiche sportive di guida e il divertimento sia in città sia su strade extraurbane. Grazie ad un’elevata percentuale di silice si ottimizzano le prestazioni su un ampio range di temperature d’utilizzo, con tanto grip a disposizione fin dai primissimi minuti di funzionamento,con una costanza di prestazioni per tutta la durata della vita utile, potendo contare regolarità d’usura ed elevato drenaggio dell’acqua.

Due custodi da scooter: foto

Due custodi da scooter: foto

Abbiamo provato i due pneumatici che rinnovano la gamma Pirelli dedicata agli scooter. Angel è più da guida cittadina, Diablo deriva da quello motociclistico

Guarda la gallery

ANGEL SCOOTER - I tecnici Pirelli hanno studiato e realizzato una carcassa specifica, per questa gomma  sviluppata per scooter utilizzati soprattutto in contesti urbani, spesso utilizzati su ogni genere di superficie cittadina, dal pavé, all’asfalto rovinato per finire con la scivolosissima segnaletica stradale. 
Il disegno innovativo con rivoluzionari fori di ammortizzazione disposti lungo il battistrada contribuisce ad incrementare la flessibilità della gomma, permettendo di assorbire le vibrazioni e le asperità del manto stradale e di incrementare la superficie di a contatto con l’asfalto in frenata. 

LA PROVA - Li abbiamo provati li abbiamo provati sulla pista di Vizzola Ticino, dove Pirelli sviluppa tutti i suoi pneumatici, in tutte le condizioni, asfalto asciutto, bagnato e su pavè.
La sensazione di averli già provati si percepisce immediatamente e riconduce a prodotti del marchio Pirelli, non appartengono alla categoria delle gomme svelte nell’inserimento,
hanno bisogno di essere leggermente accompagnate con una progressione che rimane costante in tutto l’angolo della piega. Questa caratteristica aiuta non poco perché ripaga con tanta sicurezza in appoggio e comunicano sempre fedelmente quello che sta accadendo sotto di loro, questo aspetto contribuisce anche a mitigare eventuali nervosismi dovuti a un comparto sospensioni non particolarmente raffinato tipico del settore scooter.
Il Diablo Rosso Scooter offrono tanto grip che migliora man mano che la gomma si scalda, la rigidità della carcassa sostiene sempre bene e garantisce precisione in frenata e in accelerazione, senza fenomeni poco piacevoli frenando all’interno della curva.
Ottima la confidenza sul bagnato sia in piega che nelle frenate da panic-stop, perdite di aderenza avvengono solo se espressamente cercate e in modo progressivo e facilmente controllabile, mentre sul pavè la carcassa rigida si fa sentire però il comfort e la precisione vengono minate solo in piccola parte.
Gli Angel Scooter ci hanno veramente sorpreso in ogni condizione, sono veramente pneumatici per tutti e per tutte le stagioni. Facili danno subito un ottimo riscontro senza la necessità di un periodo di riscaldamento o di particolari attenzioni se l’asfalto non è in perfette condizioni, si adattano meravigliosamente a tutto, basta salire e partire.
Sul bagnato offrono grip in abbondanza grazie alla carcassa morbida che mantiene sempre una bella porzione di battistrada a contatto con l’asfalto, e la mescola consente di percepire in maniera evidente se ci si sta avvicinando al limite. Le stesse sensazioni si riscontrano sull’asciutto, la carcassa assorbe tutto senza trasmettere sensazioni di galleggiamento o ondeggiamenti, e aiuta tanto le sospensioni nel loro compito togliendo nervosismo e rigidità. Veramente ottimo il comportamento sul pavè, qui il particolare disegno assorbe le imperfezioni consentendo al battistrada di aggrapparsi efficacemente ad ogni solco o scanalature e livellando le malformazioni che vengono trasmesse al manubrio nettamente diluite.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento