Urban Award a EICMA 2021: Genova premiata per la mobilità sostenibile

Urban Award a EICMA 2021: Genova premiata per la mobilità sostenibile

La cerimonia di consegna è avvenuta al salone milanese: il progetto Smart Move del Comune ligure è stato valutato come il migliore dell’anno

Redazione - @InMoto_it

27.11.2021 ( Aggiornata il 27.11.2021 13:43 )

A EICMA 2021 c’è spazio anche per i premi. E a ricevere un importante riconoscimento è stato il Comune di Genova, vincitore della sesta edizione di Urban Award per la mobilità sostenibile. Il premio è stato ideato da Ludovica Castelli, direttrice di viagginbici.com, e ogni anno valuta i progetti legati alla bicicletta realizzati dalle amministrazioni comunali sul territorio nazionale, selezionando il migliore in assoluto. L’assegnazione ufficiale era già avvenuta durante la XXXVIII Assemblea Nazionale Anci lo scorso 10 novembre, ma la cerimonia di consegna è andata in scena a EICMA nel nuovo parco eBike messo a disposizione dai partner Bergamont (Gruppo Scott) e Bosch eBike Systems, associate a Confindustria ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.

TRACKTING, EVO È IL NUOVO ANTIFURTO GPS PER LE E-BIKE

I motivi della vittoria

A permettere di raggiungere questo prestigioso traguardo il progetto Smart Move del Comune di Genova, voluto dalle associazioni di cittadini. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente la mobilità urbana attraverso diverse attività trasversali e integrate: dagli interventi infrastrutturali come la realizzazione di piste ciclabili, velostazioni e bici park, alle campagne di sensibilizzazione e incentivazione all’utilizzo della bicicletta. E a che punto siamo? Mettiamo in campo i numeri, per essere più concreti. Sono già 67,8 i chilometri di bike lane e piste ciclabili completati, oltre alle 50 nuove aree per la sosta di biciclette localizzate principalmente nel Centro Storico e alle due velostazioni presso le stazioni ferroviarie. Da segnalare anche l’intervento per implementare il bike sharing e per promuovere la sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi di micromobilità elettrica. Non solo. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni dei genitori, sono stati individuati e attivati percorsi di bicibus e pedibus.

EICMA 2021, UN'AREA DI 2.000 MQ PER LE E-BIKE E IL CAMPIONATO ITALIANO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento