Honda: ecco la CRF450R 2021

Honda: ecco la CRF450R 2021

La Casa di Tokyo rivede la sua 450 in ogni sua parte ad eccezione dei cerchi e del basamento, attingendo direttamente al know-how acquisito con lo sviluppo della CRF450RW di Tim Gajser

Redazione - @InMoto_it

14.07.2020 20:32

Per il 2021 Honda aggiorna profondamente la sua CRF450R al netto di cerchi e basamento, sfruttando l'esperienza fatta sulla CRF450RW con cui Tim Gajser ed il Team HRC si sono aggiudicati il Mondiale MXGP 2019.

2 Kg IN MENO SULLA BILANCIA

La versione 2021 della CRF450R registra un'ampia serie di miglioramenti e aggiornamenti, all'insegna del concetto di sviluppo "Razor-sharp Cornering", ovvero straordinaria agilità in curva. Innanzitutto, pesa 2 kg in meno (portando la bilancia a 110 Kg) grazie al telaio e al telaietto posteriore entrambi rivisitati, anche nel bilanciamento. Il tutto finalizzato alle migliori prestazioni in curva.

Honda CRF450R 2021 FOTO

Honda CRF450R 2021 FOTO

Per il 2021 la CRF450R è stata completamente aggiornata in ogni sua parte ad eccezione dei cerchi e del basamento, attingendo direttamente al know-how acquisito con lo sviluppo della CRF450RW con cui Tim Gajser ed il Team HRC si sono aggiudicati il campionato Mondiale MXGP 2019.

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Il motore presenta importanti aggiornamenti: nuovi condotti di aspirazione e scarico, nuovo sistema di decompressione, impianto di scarico rivisto con silenziatore singolo per ottimizzare e rendere più fluida la guidabilità ai bassi e medi regimi grazie ad una maggiore coppia disponibile e con una potenza che cresce di quasi 1 CV a 5000 giri/min. Il decompressore è stato riposizionato, il volume dell'air box è stato aumentato, il corpo farfallato è stato riprogettato e i condotti di scarico sono stati rimodellati.

NUOVA FRIZIONE IDRAULICA E PLASTICHE PIù COMPATTE

Rivista anche la frizione, idraulica, con un inedito comando per un'azione sulla leva ancora più leggera. Altri dettagli che contribuiscono a ridurre il peso includono una pompa carburante più piccola e un coperchio della testata ottimizzato in magnesio.



Anche i componenti delle sovrastrutture sono più leggeri e sottili per offrire al pilota una maggiore libertà di movimento, mentre la sella è più stretta e più bassa nella parte posteriore.
Da un puno di vista elettronica, resta confermato il sistema di selezione mappe motore Honda EMSB (Engine Mode Select Button) che consente al pilota di adattare in modo istantaneo le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del tracciato e l’HRC Launch Control che offre al pilota la migliore opzione per uno scatto istantaneo da fermo sulla base di 3 modalità: principiante, amatore ed esperto. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) adotta 3 modalità di guida, più "OFF" con pulsante integrato negli interruttori sul blocchetto sinistro ora completamente ridisegnato.
Una nuova veste grafica completamente rossa completa il sostanziale aggiornamento della CRF450R 2021.

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