Yamaha presenta la vera moto a 3 ruote

Yamaha presenta la vera moto a 3 ruote

Al Salone di Tokyo, tolto il velo ad una delle novità più attese dell’anno. Si chiama Niken e deriva dalla MT-09

Federico Porrozzi

25.10.2017 10:53

Il motore tre cilindri raffreddato a liquido, probabilmente lo stesso montato dalla MT-09 è, insieme all’estetica, uno dei pochi richiami al “family feeling” del Dark Side of the Moon.
Per il resto, la Niken presentata a Tokyo dalla Yamaha è tutto fuorché una moto tradizionale: è una tre ruote realizzata con tecnologia Leaning Multi-Wheeler (LMW), vanta una trazione inimmaginabile per una due ruote e una sensazione di grande stabilita? in curva. Non c’è dubbio: con questo mezzo l’asticella è stata spostata ancora più in alto e il confine del concetto di guida motociclistica non è più così definito.

Yamaha Niken: foto

Yamaha Niken: foto

Al Salone di Tokyo, tolto il velo ad una delle novità più attese dell’anno. Ha tre ruote e deriva dalla MT-09

 

Guarda la gallery

INCOLLATA A TERRA - A differenza dell’altro tre ruote lanciato in passato dalla Casa di Iwata, lo “scooter” Tricity, questa è una vera e propria moto. Yamaha garantisce prestazioni eccellenti ed una guida reattiva e sportiva su diversi fondi stradali, mentre le curve dei percorsi più tortuosi possono essere affrontate con una confidenza senza paragoni. 

Yamaha Niken, la moto a 3 ruote in azione!

Yamaha Niken, la moto a 3 ruote in azione!

E finalmente, dopo averne tanto parlato, arriva sul mercato Niken, il concetto di moto a 3 ruote secondo Yamaha, che rompe i tabù e proietta il motociclismo dritto su un nuovo pianeta. Perché, se oramai gli scooter in questa configurazione non sono più una novità, per la parte più passionale della mobilità a motore "sella e manubrio" si tratta di uno scossone violento, una irruzione dirompente sul mercato. Ma soprattutto, una importante sfida per Yamaha chiamata a convincere gli apassionati - in molti saranno diffidenti - della bontà della sua idea. La base tecnica è quella della Yamaha MT-09 equipaggiata con motore 3 cilindri da 847cc e 115 Cv e secondo la Casa dei Tre Diapason, la Niken proporrà un'inedita efficacia in piega a tutto vantaggio delle performance. Ma adesso, bando alle ciance e gustiamocela in azione. Buona visione!

Guarda il video

TANTA QUALITA’ - La forcella rovesciata a doppio stelo esterna per le ruote anteriori che accentua, anche visivamente, le prestazioni sportive del mezzo ed evidenzia un’elevata qualità costruttiva. Le misure? Lunghezza x larghezza x altezza = 2.150 mm x 885 mm x 1.250 mm.

I DETTAGLI A MILANO - Al Salone giapponese, Yamaha ha diffuso solo queste informazioni comunicando ufficialmente che tutti i dettagli verranno svelati a EICMA, tra poco meno di due settimane.
Non resta che aspettare la kermesse milanese per saperne di più e ammirarla dal vivo!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento