Energica e il concept EsseEsse9

Energica e il concept EsseEsse9© Gianluca Muratori

Negli ultimi sei anni il team di specialisti della Casa modenese è riuscito a creare un nuovo segmento all'interno del mercato: quello delle moto elettriche sportive ad elevate prestazioni.

Redazione - @InMoto_it

11.11.2016 10:22

Per il suo sesto anno consecutivo Energica espone le proprie moto elettriche ad elevate prestazioni al Salone della Moto di Milano.

Nell’anno Energica ha vissuto un decisivo balzo avanti con la quotazione in Borsa e l’avvio della produzione industriale.

“La nostra idea di impresa è radicata nella ben nota Terra dei Motori, dove vive l’aurea visionaria e straordinaria di imprenditori storici, tra cui mio padre,” ha affermato Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company.

“L’avere una lunga storia alle spalle per noi è stata una grande forza, uno stimolo a fare noi stessi storia”, ha spiegato. “Il nostro percorso s’ispira all’andamento automotive attuale costellato di nuovi modelli elettrici. Noi con le nostre moto speriamo di essere fonte di ispirazione per tutto il mondo due ruote”.

A EICMA 2016 Energica si è presentata con sei moto dei modelli aziendali ed un nuovo prototipo, EsseEsse9.

Il concept EsseEsse9 - Ad EICMA 2016 l’azienda ha presentato un concept, un’evoluzione di stile e tecnologie. “Abbiamo puntato su materie prime di alta gamma e progettato ex novo soluzioni ingegneristiche all’avanguardia per garantire ai nostri clienti una linea premium di moto elettriche”, afferma Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company. “In questi mesi abbiamo ottimizzato i nostri principali modelli per la grande produzione ed abbiamo continuato a lavorare su un terzo modello, carry over degli altri due, che andrà sul mercato nel 2018. “Con questo nuovo progetto abbiamo voluto fare qualcosa di completamente diverso, abbiamo scoperto la nostra moto andando a svelare ciò che abbiamo sempre nascosto, la componentistica tecnica”, continua Testoni.

Il nuovo prototipo è stato denominato EsseEsse9, come il vero nome della Via Emilia, storica arteria che attraversa la Motor Valley Italiana.

Con EsseEsse9 Energica si avvicina al ramo delle moto “old-school” con l’obiettivo di realizzare un prototipo essenziale, che sappia emozionare e trasmettere la passione per i motori tipica del territorio emiliano.

“Abbiamo fuso il futuro della mobilità con la preziosa tradizione dei motori della nostra terra, attraversata da una strada che si chiama proprio cosi, EsseEsse9, con i suoi conci di pietra irregolari ai quali ci siamo ispirati nella scelta dei pneumatici tassellati”, afferma Paolo Iemmi, Designer Energica. “L’intenzione è stata quindi di realizzare una moto coraggiosa, appassionata, ma soprattutto una moto sincera. Anche la scelta dei materiali è stata senza compromessi: piastre strutturali di alluminio lavorate dal pieno, lamiere di alluminio piegate, rivettate ed anodizzate che non si nascondono, anzi disegnano linee e superfici e si mostrano nella loro purezza. La forma sposa la funzione”.

Il cuore delle moto Energica: la cassa batteria

Grazie alla presenza del concept EsseEsse9 il pubblico di EICMA può vedere da vicino il vero cuore “pulsante” delle moto Energica, la cassa batteria.

Per la prima volta la casa modenese svela il componente tecnico che contiene le batterie ricaricabili, sigillandole al proprio interno.

La cassa batteria Energica ha un brevetto depositato: solitamente le batterie contenute in questo componente producono una grande quantità di calore, che si dissipa solo in minima parte.

Pertanto, le batterie contenute nella cassa sono soggette a surriscaldamento, il quale ne riduce fortemente il ciclo di vita.

La cassa batteria Energica è stata studiata proprio per evitare questo surriscaldamento. Il contenitore visibile sulla EsseEsse9 comprende una piastra di raffreddamento realizzata in alluminio e provvista di una pluralità di fori passanti che comunicano con l’esterno e che attraversano longitudinalmente la piastra di raffreddamento.

I due semigusci di raffreddamento che compongono la cassa e il setto centrale di raffreddamento sono un esempio di quella meccanica avanzata sviluppata dall’esperienza del Gruppo CRP nell’ambito del motosport ed altri settori che richiedono una tecnologia allo stato dell’arte.

Maggiori informazioni su www.energicamotor.com

Energica Motor Company è a EICMA al padiglione 14, Stand E34

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento