In occasione di EICMA Samsung Electronics Italia presenta lo Smart Windshield, il primo “parabrezza intelligente” che da concept diventa prototipo, realizzato in collaborazione con GIVI.

Smart Windshield vuol rappresentare uno strumento rivoluzionario per i giovani che si spostano quotidianamente in scooter: una soluzione pensata per la mobilità urbana che, grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica, vuole offrire funzionalità utili per un maggiore livello di sicurezza stradale.

Infatti secondo i dati ACI/ISTAT, il 24% della generazione del millennio utilizza lo smartphone alla guida: un dato che combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote (l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-29) conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano pericolose distrazioni.

Proprio per questo il primo parabrezza intelligente al mondo si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti a guidare con maggior attenzione.

In questo quadro s’inserisce la collaborazione con GIVI che ha messo a fattor comune la propria esperienza, contribuendo così alla realizzazione di Smart Windshield.

Smart Windshield permette al guidatore di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App. Chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico. Smart Windshield ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, sia del dispositivo Samsung utilizzato.

«Quando Samsung ci ha contattati per proporci di diventare partner del progetto Smart Windshield ci siamo resi immediatamente disponibili”, commenta Pietro Ambrosioni. GIVI Marketing Department. “Essere interpellati da un marchio leader a livello globale per un progetto rivolto alle due ruote, non solo riconosce il ruolo di GIVI come leader nella produzione e commercializzazione di accessori per moto, ma ci offre anche l’opportunità di muovere un ulteriore, significativo passo nella direzione che ci sta più a cuore: la sicurezza. Il nostro ruolo in questa collaborazione sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione ed industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung», conclude Pietro Ambrosioni.

“Abbiamo scelto di collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come GIVI, che grazie alla sua esperienza e know-how rappresenta un partner di eccellenza nella concretizzazione di questo progetto”, spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. “In questa direzione l’innovazione gioca un ruolo fondamentale perché ci permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro obiettivo è continuare a esplorare nuovi canali e nuovi touch point che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Un esempio è proprio Smart Windshield.”