Nasce il nuovo dipartimento One-Off che realizza special sulle specifiche dei clienti. Gli esemplari unici creati sono in regola con il Codice della strada. La prima moto è esposta a EICMA
Si può personalizzare senza limiti dando sfogo alla propria immaginazione la propria special. La risposta di Moto Morini è sì, con “One-Off”, che non è un catalogo di accessori da cui attingere, ma è un nuovo dipartimento dell’azienda che estende le possibilità di personalizzazione dei modelli Morini. Ma con un vantaggio: le fuoriserie realizzate da Moto Morini One-Off sono omologate, dunque in regola con le norme. La nascita di questo dipartimento segue la tendenza del mercato moto che chiede veicoli sempre più distintivi e personali, strada già intrapresa dai costruttori di auto di lusso più raffinati al mondo.
Il principale problema delle moto special sta infatti nel coniugare le esigenze estetiche con l’osservanza del Codice della Strada: spesso, anche piccole modifiche intervengono su aspetti o componenti che portano al di fuori dei confini stabiliti con l’omologazione, dunque non si è più in regola per circolare. In molti Paesi – Italia compresa – può comportare sanzioni pesanti e l’impossibilità di guidare la propria moto su strada. E, nel caso di alcuni interventi che non consentono di riportare il mezzo allo stato originale, ci si ritrova con un veicolo inutilizzabile.
Con l’aiuto dei tecnici e designer Moto Morini, che si avvalgono anche del supporto esterno di artigiani specializzati, si può ridisegnare la moto scelta e farla realizzare secondo le specifiche desiderate. Il personale del dipartimento One-Off accompagna in questo percorso, consentendo di creare la propria moto senza perdere le caratteristiche di guidabilità che contraddistinguono ogni Morini. Poi, prima della consegna al cliente, si provvede ad una nuova omologazione del mezzo.
Il primo esemplare uscito dal dipartimento One-Off è una Scrambler 1200, ridisegnata secondo i gusti del suo proprietario. Una grafica unica dallo stile mimetico ma tagliente, un nuovo cupolino realizzato a mano in alluminio spazzolato, l’impianto di scarico rivestito in ceramica nera, telaio in tinta con le grafiche su serbatoio e fianchetti, manubrio in stile “drag bar”, monoammortizzatore posteriore Mupo con molla bianca, parafango anteriore minimale, nuovo impianto frenante anteriore Brembo con pinza ad attacco radiale, pneumatici tassellati Continental, portatarga e specchietti “bar-end”. Inoltre, sono stati montati accessori scelti dal catalogo Rizoma, azienda con cui Moto Morini ha instaurato una collaborazione per offrire ai propri clienti componenti marchiate con lo storico logo dell’Aquila. Tutto omologato. Per rendere ancora più unica questa Scrambler 1200 special, il proprietario ha voluto sul lato sinistro del serbatoio lo storico logo del Corsarino che fregiava alcune Morini degli anni Sessanta e Settanta.
Questa prima moto è esposta nello stand Moto Morini a EICMA, poi il suo proprietario potrà guidarla su strade pubbliche senza preoccupazioni. Il dipartimento One-Off è a disposizione dei Clienti Morini che vogliano crearsi una moto personalizzata, utilizzando come base di partenza qualunque modello di nuova omologazione.
Link copiato