EICMA 2016: Kawasaki Z900

EICMA 2016: Kawasaki Z900

Dopo averla scoperta qualche settimana fa a causa di una fuga di notizie, al Salone di Milano la Kawasaki l’ha presentata dal vivo. Ecco la nuova naked “maxi” della Casa di Akashi

Riccardo Piergentili

08.11.2016 ( Aggiornata il 08.11.2016 16:57 )

La più grande della famiglia delle Z è stata svelata all’EICMA di Milano. Novità? Monta un quadricilindrico in linea (omologato Euro 4), DOHC, 16 valvole, di 948 cm3 ed eroga una potenza di 125,4 CV, che la pone in scia alla categoria delle hyper naked. L’alesaggio è di 73,4 millimetri, la corsa è di 56,0 millimetri. I pistoni sono costruiti con lo stesso processo (simile alla forgiatura) utilizzato per realizzare i componenti delle H2 e H2R. All’interno del propulsore ci sono sia un contralbero di equilibratura, sia la frizione antisaltellamento. Dopo la Z1000 commercializzata dal 2014 al2016, la Z900 è il secondo modello su cui è stato fatto uno studio per rendere più emozionale il sound proveniente dall’aspirazione. Infine, per migliorare l’accelerazione, sono stati utilizzati rapporti corti dalla prima alla quinta, mentre la sesta è una marcia overdrive.

Kawasaki Z900: foto

Kawasaki Z900: foto

Dopo averla scoperta qualche settimana fa a causa di una fuga di notizie, al Salone di Milano la Kawasaki l’ha presentata dal vivo. Ecco la nuova naked “maxi” della Casa di Akashi

Guarda la gallery

TUTTO NUOVO IL TELAIO - Uno dei componenti che hanno permesso di contenere del peso della nuova Z900 poco sopra i 200 kg è il telaio in acciaio, che pesa solo 13,5 kg. Il motore si collega saldamente in cinque punti (anteriore e posteriore della testata del cilindro, posteriore del cilindro, superiore e inferiore del carter) e funge da elemento portante. Il forcellone è in alluminio (ottenuto per estrusione) e pesa solo 3,9 kg. La forcella regolabile è a steli rovesciati di 41 millimetri di diametro. Nella sospensione posteriore l’ammortizzatore (regolabile) e il leveraggio sono posti sopra il forcellone. All’anteriore ci sono dischi a margherita di 300 millimetri di diametro. L’unità posteriore, sempre a margherita, ha un diametro di 250 millimetri. Le pinze freno anteriori a quattro pistoncini non sono ad attacco radiale ma assiale, scelta strana, per una maxi naked. Disponibile anche la versione con ABS, fornito dalla Nissin. La Z900 sarà disponibile in grigio/nero, verde/nero, nero e in blu (edizione speciale).

Nuova Kawasaki Z900, "nuda e cruda" a Eicma 2016

Nuova Kawasaki Z900, "nuda e cruda" a Eicma 2016

"Kawa" ha portato a Milano la nuova naked, caratterizzata da un inedito telaio tubolare, motore da 124 CV e frizione assistita con sistema antisaltellamento. Il marchio promette risposte fulminee ai comandi dell’acceleratore e un sound esaltante.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento