EICMA 2016: Honda CBR1000RR Fireblade

EICMA 2016: Honda CBR1000RR Fireblade

Honda ha svelato anche la versione base della Fireblade, che ha contenuti tecnici molto simili a quelli delle SP e SP2 mostrate a Intermot.

Riccardo Piergentili

08.11.2016 07:18

MILANO - L’arrivo della versione base della nuova Fireblade era logico, oltre che previsto. Quello che sorprende, in positivo è che la versione entry level della superbike Honda ha contenuti tecnici paragonabili a quelli delle SP e SP2 svelate a Intermot. Anche sulla versione base, infatti, c’è tutta la nuova gestione elettronica (nata intorno al comando gas ride by wire e alla piattaforma inerziale IMU a cinque assi), eccezion fatta per le sospensioni Öhlins semiattive, al posto delle quali troviamo componenti meccanici di ottima qualità.

Nicky Hayden prova la nuova Honda CBR1000RR Fireblade

Nicky Hayden prova la nuova Honda CBR1000RR Fireblade

Il pilota del Mondiale Superbike prova in pista a Valencia la nuova Fireblade, protagonista dello stand Honda a Eicma 2016.

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SOSPENSIONI SHOWA - La forcella pluriregolabile è una Showa BPF (tecnologia Big Piston) con steli di 43 millimetri di diametro. Al posteriore c’è un ammortizzatore Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) pluriregolabile. Presente anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico HESD. L’impianto frenante è made in Japan, con pinze Tokico. Anche per la Fireblade base Honda dichiara 192 CV a 13.000 giri/’ (11 CV rispetto al modello precedente).

PESO PIUMA - Contenuto il peso, 195 kg con il pieno di benzina, ovvero 16 kg in meno rispetto al precedente modello con C-ABS. Di serie ci sono la centralina multi mappa, il controllo di trazione HSTC, il Cornering ABS e il sistema che permette di modificare il freno motore. Il cruscotto TFT è a colori e i fari sono full LED. Una chicca importanta riguarda l’impianto di scarico, realizzato in titanio.

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