EICMA 2016: Honda X-ADV

EICMA 2016: Honda X-ADV

Innovativo e rifinitissimo: Honda ha saputo stupire con uno scooter che si ispira ai SUV e che ha l'anima da moto

Riccardo Piergentili

08.11.2016 07:10

MILANO - Honda X-ADV. Scooter o moto? Sicuramente un prodotto di serie che, come nel caso della Africa Twin, somiglia tantissimo al prototipo presentato lo scorso anno a EICMA 2015. Questo è già un enorme successo, considerando la stravaganza del modello in questione e le dimensioni della Honda, che ragionando con una “mentalità globale” spesso è dovuta scendere a compromessi, durante l’industrializzazione dei suoi modelli.

BASE TECNICA DELLE HONDA NC - Il colosso giapponese, però, ha imparato dagli errori del passato e oggi sta ricominciando a proporre veicoli innovativi e originali, che potrebbero ritagliarsi uno spazio importante nel mercato. È il caso dell’X-ADV, il SUV degli scooter con le caratteristiche tecniche di una moto. Non è uno scioglilingua ma l’essenza di un’idea europea che è piaciuta anche ai giapponesi e ha preso forma in poco tempo. L’X-ADV è il primo competitor dello Yamaha TMAX che farà concorrenza allo scooter di Iwata utilizzando concetti unici nel suo genere. L’X-ADV monta un motore bicilindrico in linea (con testata a quattro valvole per cilindro) della serie NC: 745 cm3, 55 CV a 6250 giri/’ e 68 Nm a 4750 giri/’. Ovviamente il propulsore è omologato Euro 4.

TRASMISSIONE DCT - La trasmissione è DCT (a doppia frizione) ed è possibile scegliere la mappatura del cambio (D, S1, S2 e S3 in modalità automatica e manuale, con palette al manubrio). Honda dichiara consumi contenutissimi (27,9 km/l nel ciclo medio WMTC) e il serbatoio è di 13 litri, pertanto l’X-ADV dovrebbe assicurare una notevole autonomia. I cerchi sono rimasti quelli a raggi tangenziali (abbinati a gomme tubeless) visti lo scorso anno: sull’anteriore di 17” è motata una 120/70, mentre sul posteriore di 15” c’è una 160/60. Entrambe le gomme hanno un disegno off road. La forcella a steli rovesciati di 41 millimetri di diametro assicura una corsa ruota di 154 millimetri. La sospensione posteriore Pro-Link con monoammortizzatore garantisce 150 millimetri di corsa ruota. Elevata la luce a terra (162 mm). L’impianto frenante è da moto sportiva: all’anteriore ci sono pinze radiali a quattro pistoncini abbinate a dischi flottanti di 310 millimetri di diametro.

DETTAGLI CURATISSIMI - C’è l’ABS ma non si può disattivare. Tanti i dettagli di stampo fuoristradistico: lo scarico con silenziatore montato in alto, i paramani e i numerosi componenti in alluminio, come il forcellone, il paracoppa, il manubrio biconico e i suoi supporti. L’X-ADV ha un’ampia capacità di sterzata e un vano sottosella in grado di contenere un casco integrale (anche di tipo off road). I fari sono full LED e la grande strumentazione LCD ricorda quella delle moto da rally. Il parabrezza è regolabile su cinque posizioni e la smart-key è offerta di serie. La sella è posizionata a 820 millimetri da terra (come optional c’è la versione alta 790 millimetri). Il peso dichiarato con il pieno di benzina è 239 kg. Honda ha previsto quattro colorazioni, di cui due ispirate alle grafiche HRC.

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