EICMA 2016: Yamaha Tmax

EICMA 2016: Yamaha Tmax

Il maxiscooter re del mercato si è rifatto il look. E non solo. Yamaha l’ha presentato in anteprima a Milano: a portarlo sul palco è stato Valentino Rossi, che lo usa tutti i giorni per i suoi spostamenti a Tavullia

Federico Garbin

08.11.2016 00:56

Lo attendevano in tanti, come si attende una superstar. I numeri del mercato, infatti, dicono che è sempre lui, il Tmax, a farla da padrone nel segmento maxiscooter e gli appassionati aspettavano da tempo il restyling. Fascino, grinta e versatilità non sono mai mancati al Tmax ma per il 2017 Yamaha ha deciso di puntare ancora più in alto mettendo mano al proprio “gioiellino” rivoluzionandolo quasi completamente: nuova estetica, più contenuti, più tecnologia. Il nuovo commuter di Iwata sarà, inoltre, disponibile in tre diversi allestimenti: lo standard, lo sportivo SX e il lussuoso DX. Quest'ultimo, a Milano, è stato portato sul palco nientemeno che da Valentino Rossi. Il pesarese, nove volte campione del mondo, è particolarmente legato a questo modello ed è lui stesso a spiegare il perchè: "Lo utilizzo tutti i giorni per i miei spostamenti a Tavullia. E' comodo, veloce e divertente da guidare... non potrei farne a meno".

Yamaha Tmax: foto

Yamaha Tmax: foto

Il maxiscooter re del mercato si è rifatto il look. E non solo. Yamaha l’ha presentato in anteprima a Milano

Guarda la gallery

CICLISTICA NUOVA - Ad accomunare i tre “fratelli” pensa una linea ancora più aggressiva che non in passato, giocata su un frontale compatto e affilato e una zona centrale muscolosa, disegnata intorno al rinnovato telaio in alluminio a "boomerang" che ha permesso di incrementare anche la capacità di carico del sottosella. Le vere novità si nascondono però sotto le sovrastrutture: la ciclistica è del tutto inedita, forcellone, cerchi ruota e lo stesso telaio sono stati realizzati allo scopo di abbattere il peso della macchina (nettamente inferiore  rispetto alla versione precedente) mentre l'elettronica non è mai stata così evoluta.  I sistemi di sicurezza ABS e controllo di trazione sono offerti di serie su tutte le versioni così come l'avviamento "keyless", la strumentazione TFT (a colori) e la predisposizione per il “D Air Safety System” di Dainese.

TRE VERSIONI, AUMENTA L’ELETTRONICA - A differenziare l'allestimento base dai "fratelli" SX e DX è però proprio il corredo elettronico. L'SX aggiunge infatti agli aiuti alla guida il sistema D-Mode che permette di modificare la mappatura del motore mentre ad impreziosire questa versione, ed accentuarne la sportività, pensano finiture più curate e sportive. Il DX è il più ricco dei tre: la dotazione di serie comprende, oltre al D-Mode, anche il cruise control, il parabrezza regolabile elettricamente, le manopole riscaldate e la possibilità di intervenire sul setting del monoammortizzatore. Le versioni SX e DX sono inoltre arricchite dal nuovo sistema “TMax Connect” che, grazie all'apposita app, consente di connettere lo scooter al proprio smartphone e condividere tragitti e dati attraverso la community multimediale.

MOTORE EURO4 - Nonostante le molte novità introdotte la Casa di Iwata non è intervenuta in modo sostanziale sul propulsore: il bicilindrico frontemarcia da 530 cm3 è del tutto simile a quello impiegato sul precedente modello; ora però il propulsore è omologato Euro 4 e la gestione dell'acceleratore è affidata al nuovo sistema ride by wire YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle). 

CONNETTIVITA’ - Grazie a “My TMAX Connect”, l’applicazione mobile dedicata per usufruire dei servizi telematici offerti da Vodafone, i clienti potranno accedere ai dati dello scooter da remoto, localizzarlo, ricevere un allarme in caso di batteria scarica e attivare da remoto il clacson e le frecce in caso di emergenza. My TMAX Connect consente anche di proteggere gli scooter dai furti, con il servizio di recupero veicoli e localizzazione di Vodafone che, tramite una rete di centrali operative attive 24/7, e? in grado di collegarsi in ogni momento con le autorita? di competenza per recuperare veicoli rubati in tutta Europa.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento