EICMA 2016: Ducati Panigale 1299 Superleggera

EICMA 2016: Ducati Panigale 1299 Superleggera

A Milano, la Casa di Borgo Panigale ha presentato la supersportiva italiana più sofisticata di sempre

 

Federico Garbin

07.11.2016 18:31

Al Teatro Nazionale di Milano, in occasione dell’ormai classica giornata fuorisalone che anticipa il via di EICMA, Ducati ha presentato le sue novità per il 2017. Regina dell’evento è stata certamente la Panigale 1299 Superlegger, ovvero la supersportiva Ducati più tecnologica e sofisticata di sempre. 

158 KG GRAZIE AL CARBONIO - Ma cosa distingue questo modello dalle altre versioni? Innanzitutto il larghissimo uso della fibra di carbonio: il leggerissimo e resistente materiale è infatti impiegato sia per le sovrastrutture che per la ciclistica; il telaio, il forcellone, i cerchi, il telaietto posteriore e la carenatura sono infatti realizzati utilizzando proprio questa fibra mentre il serbatoio è costruito in alluminio. Il risultato sulla bilancia è incredibile: 158 kg a secco, un dato impressionante per un mezzo omologato per la circolazione stradale e conforme alla normativa Euro4. 

Ducati Panigale 1299 Superleggera: foto

Ducati Panigale 1299 Superleggera: foto

A Milano, la Casa di Borgo Panigale ha presentato la supersportiva italiana più sofisticata di sempre

Guarda la gallery

215 CV DI POTENZA - Nonostante rispecchi i severi parametri omologativi, il bicilindrico “Superquadro” non è mai stato così in forma: la Casa di Borgo Panigale dichiara per questa moto una potenza massima di ben 215 cavalli; tale incredibile risultato è stato ottenuto grazie all'impiego di componenti interni sviluppati appositamente per questa versione: le valvole (di diametro maggiorato) e le bielle sono in titanio, i condotti di aspirazione e scarico sono stati ridisegnati per migliorare l'efficienza fluidodinamica, gli alberi a cammes hanno un'alzata maggiorata, l'albero motore è stato alleggerito e i carter sono fusi in sabbia. 

Ducati 1299 Superleggera, la regina "light", Eicma 2016

Ducati 1299 Superleggera, la regina "light", Eicma 2016

Presentata a Eicma 2016 la nuova supersportiva di Borgo Panigale: 215 cavalli per 158 kg. "Fortitudo mea in levitate", la mia forza è nella leggerezza, il claim di lancio della nuova moto.

Guarda il video

ELETTRONICA AL TOP - Sulla 1299 Superleggera nulla è lasciato al caso e anche l'elettronica è sofisticata come non mai. Il “corredo” è infatti un'evoluzione di quello debuttato sulla versione “Anniversario” ma ulteriormente implementato: la piattaforma inerziale IMU a sei assi monitora tutti i controlli, compreso lo "slide control" e l'inedito launch control DPL (Ducati Power Launch). A completare il tutto pensa una componentistica da vera “race-replica”: le sospensioni sono firmate Ohlins (la forcella è una FL936 da 43 mm, l'ammortizzatore un TTX 36 con molla in titanio, entrambi completamente regolabili) e le pinze anteriori sono Brembo Monoblocco. 

SOLO 500 ESEMPLARI (GIA’ VENDUTI) - La 1299 Superleggera è stata realizzata in soli 500 esemplari numerati, purtroppo già tutti venduti; i fortunatissimi proprietari riceveranno, oltre alla moto, il kit “Race” comprensivo di scarico completo in titanio Akrapovic, telo coprimoto e il necessario per rimuovere il portatarga, gli specchietti e il cavalletto laterale.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento