B2B e servizi agli espositori e operatori di settore (PAD.18)

Si conferma il servizio Match Making, a disposizione di tutti gli espositori a titolo gratuito, che offre la possibilità di entrare in contatto diretto con i professionisti del settore e organizzare incontri mirati. La nuova area interamente dedicata al B2B, inoltre, propone agli espositori aderenti una serie di workshop e seminari su tematiche relative ai mercati esteri di maggiore interesse, nuove occasioni di networking internazionale, assistenza post evento e follow up. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico - MISE, con l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – ICE, con l’agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese della Camera di Commercio di Milano – Promos e con Confindustria RetImpresa.

EICMA E-Bike (PAD.18)

Tornano le biciclette, nello specifico quelle elettriche, grazie alla novità del momento: l’E-Bike. In collaborazione con BikeUp, il primo festival dedicato interamente alla bicicletta elettrica, Eicma propone un’area speciale con una pista esterna di 1300 mt lineari per i test ride, che prevede una pendenza media dell’8%.

EICMA Start up e Innovation (PAD.6)

E’ l’area speciale dedicata a start up e imprese giovani e innovative che offrono servizi o prodotti riconducibili al settore delle 2 ruote, il luogo dove innovazione e tradizione si incontrano, il regno della creatività. Sono 10 le realtà che hanno deciso di aderire con prodotti e soluzioni innovative.

EICMA Custom (PAD.2)

Anche quest’anno la partnership con la rivista più importante del settore Low Ride e il suo Custom Bike Show: pezzi unici, aziende leader del settore, personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione Rock’nRoll per quella che ormai è una tendenza di lifestyle. Novità assoluta la presenza di Rolling Stone, marchio storico e affermato nell’ambito dell’intrattenimento musicale e non solo, che sarà presente durante tutte le sei giornate del salone. Dj Set, performance live di artisti di spessore internazionale, attività di engagement del pubblico e molto altro animeranno il salotto di Rolling Stone coinvolgendo non solo i visitatori ma anche espositori e operatori. I progetti fotografici dell’area saranno curati da Monica Silva.

Area Sicurezza (PAD.6)

Confindustria ANCMA con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti, del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Italiana per le 2 Ruote porta avanti la campagna sociale per la sicurezza stradale “Occhio alle 2 Ruote”. L’obiettivo è quello di accrescere i livelli di attenzione nei confronti degli utenti di biciclette, scooter e motocicli, da parte dei conducenti delle altre categorie di veicoli che circolano sulle strade. Insieme a Fondazione Italiana per le 2 ruote e a Motomorphosis, l’area speciale quest’anno ospiterà scuole elementari e medie per una serie di incontri sulla sicurezza stradale. Grazie alla partnership con i Motofalchi del Comune di Milano, inoltre, potranno mettere subito in prova quanto appena appreso su una pista esterna dedicate, sponsorizzata da Due Ruote.

Temporary Bikers Shop (PAD.4)

 “Spazio commerciale” interamente dedicato al motociclista è giunto ormai alla terza edizione, per quest’anno in collaborazione con Moto.it. Nell’area sarà possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale. Dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. Un vero e proprio outlet per il motociclista, dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti delle passate collezioni con l’assistenza degli specialisti del settore.

MotoLive

L’area racing offrirà spettacolo a partire dalla giornata del venerdì, con le finali degli Internazionali d’Italia di Supermoto, con l’assegnazione dei titoli per classe, che si alterneranno con le competizioni Internazionale Quad Cross, Nazionale Supermoto. L’Internazionale Flat Track vedrà i piloti contendersi il titolo nell’ovale di MotoLive. Protagonista anche il Freestyle Motocross: il Team DaBoot offrirà spettacolo e adrenalina. Immancabile lo Show Action Group, sinonimo non solo di tecnica, ma anche di divertimento. La gara charity Eicma For, che si articolerà come di consueto in una staffetta a squadre, quest’anno, sarà dedicata a Movember, associazione globale che raccoglie fondi e sensibilizza su alcune patologie che colpiscono l’uomo. Infine le aree destinate a Test Ride e Riding School e le dirette di Radio DEEJAY radio ufficiale dell’evento.

Settimana della moto

EICMA quest’anno non si ferma ai confini della Fiera di Rho, ma arriva in città coinvolgendo diversi quartieri di Milano, per la prima edizione della Settimana della Moto, il fuorisalone di EICMA. A cominciare dalla partnership con la Rinascente che propone l’evento “Love to Ride”: le vetrine del “The Best Department store in the World 2016”, infatti, si vestiranno a tema e lo store si animerà di un programma di eventi e performance lungo tutta la settimana dall’8 al 14 novembre.

Con la collaborazione di Rolling Stone e dell’Associazione commercianti Via Montenapoleone, le vie del quadrilatero si animeranno di installazioni a tema 2 ruote. L’evento chic organizzato presso il Vip Lounge, il quartiere per antonomasia dedicato ai motociclisti, l’Isola e i suoi locali per bikers non mancherà di stupire. Il programma completo sarà pubblicato sul sito www.eicma.it.

Sito web e App EICMALIVE

EICMA si appresta a diventare la prima fiera in Italia a integrare 3 canali diversi (app, sito web e beacon). Al centro dell’innovativo progetto digitale c’è il nuovo sito web che appare come un vero marketplace a disposizione degli espositori, ricco di utili funzioni. Le aziende espositrici hanno, infatti, un vero e proprio mini-sito a disposizione, dove pubblicare pagine dedicate a prodotti, iniziative, novità ed eventi durante l’intensa settimana di Eicma 2016. Queste informazioni e altri contenuti esclusivi saranno fruibili durante la visita al salone in tempo reale dal visitatore che avrà scaricato la nuova app EicmaLive. Come? Grazie agli oltre 2000 beacon, piccoli dispositivi digitali che sfruttano la tecnologia Bluetooth, che saranno posizionati in tutto il quartiere fieristico.

Il Settore

Nel 2015 le immatricolazioni hanno mostrato una sensibile inversione di tendenza chiudendo con un positivo +9,5%, dopo aver toccata il minimo nel 2013 e un timido +1,5% nel 2014. Significativo l’incremento delle moto pari al 14,5%, mentre gli scooter, con volumi maggiori, hanno realizzato un +7%. Nel primo trimestre del 2016 assistiamo a una ripresa a due cifre: +18% per i veicoli ?50cc. Ancora una volta le moto trainano la crescita con un +24%, mentre gli scooter aumentano del 14,5%. Incremento positivo dei quadricicli con 4.891 pezzi complessivi pari al +32.2% trainato dal raddoppio dei veicoli elettrici (1.342). Nei primi cinque mesi del 2016 si conferma la crescita con 1.564 quadricicli leggeri pari al +27.4%, mentre gli elettrici aumentano del 14,1% con 430 pezzi. Sono 1.653.709 le biciclette vendute in Italia lo scorso anno, cifra che mantiene stabili i dati di mercato. Il vero boom è rappresentato dalle E-bike. Nel 2015 sono state vendute 56.189 bici a pedalata assistita, raddoppiati anche i numeri della produzione: si passa dai 8.720 pezzi prodotti nel 2014 ai 16.600 del 2015; positivo anche l’export che vola ad un +166,9