A dodici mesi da EICMA 2014 dalla Vespa Oro 23 carati,  Polini vuole stupire ancora al Salone di Milano. E questa volta sceglie la Vespa 125 4T Primavera, lo scooter più famoso al mondo, per proporre un veicolo “concept” ristilizzato al 100%  anche nelle avanzatissime soluzioni tecniche. Uno scooter tra custom, cafè racer, trendy, cult, dal gusto retrò e naked; ma anche con caratteristiche corsaiole come nel DNA della Polini. L’aspetto è per certi aspetti anche un po’ provocatorio perché pronto a far discutere tutti gli appassionati Vespisti. Polini, infatti, propone uno scooter nato dall’esperienza delle competizioni in pista con tutta una serie di novità tecnologiche che caratterizzano questo prototipo. Si va dalla forcella anteriore di tipo a parallelogramma con leveraggi ad articolazioni al sistema di raffreddamento canalizzato/forzato con Air Box per ottimizzare il flusso dell’aria al motore. Questa caratteristica permette di eliminare la ventola di raffreddamento dell’aria forzata. Numerosi interventi sul motore effettuati con la serie dei pezzi speciali Polini. Insomma: la Vespa Future Style di Polini è esclusiva al 110%. Motore: caratteristiche tecniche - Kit gruppo termico Polini Ø61 cilindrata 171cc. Per una corretta carburazione è stata montata anche la centralina ECU - Marmitta Polini Maxi scooter in alluminio omologata - Albero a camme Polini disegnato con un nuovo profilo che aumenta le fasi d’aspirazione e di scarico - Maxi HI-Speed Polini, variatore maggiorato a 118mm per sfruttare al massimo l’apertura del variatore montato completo di semipuleggia fissa - Molla di contrasto Polini con carico maggiorato del 14% - Polini Evolution Speed Bell, campana frizione ricavata dal pieno - Set molle frizione Polini per trovare il giusto set up della frizione originale - Air Filter Polini in spugna a doppio strato aumenta la superfice filtrante del 40% Ciclistica: caratteristiche tecniche L’introduzione della forcella di tipo a parallelogramma evolve il funzionamento di guida “cornering” anche nelle curve. La forcella è composta da due gusci stampati in alluminio ad alta resistenza 7020 con saldatura a sistema continuo. - Il sistema di leveraggi è caratterizzato da articolazioni in Ergal ricavate dal pieno. - Ammortizzatori Polini regolabili. - Le ruote sono 14 pollici a raggi. - Mozzi ruota ricavati dal pieno. - Disco freno anteriore flottante da 260 mm con pinza freno Polini/BCA a due pistoncini 32/38. - Freno a disco posteriore da 240 mm con pinza Polini/BCA da 32. - Pompe freno Polini/BCA ricavate dal pieno. - Sistema di ventilazione anteriore Air Box canalizzato/forzato con prese d’aria anteriori per ottimizzare i flussi d’aria verso il motore. - Struttura portante modificata e rinforzata. Traliccio appoggia piedi in tubi di acciaio ad alta resistenza. - Mono braccio laterale posteriore per portatarga - Manubrio caratterizzato dalla doppia regolazione angolare e longitudinale. Permette di essere regolato in larghezza, chiusura e altezza.